Le
riserve auree del titolo Xetra-Gold quotato sula Borsa di Francoforte sono
cresciute considerevolmente nella prima metà del 2025. I titoli in custodia sono aumentati di 7,3 tonnellate tra gennaio e giugno, raggiungendo le 173,8 tonnellate al 30 giugno. Il prezzo dell'oro ha raggiunto nuovi massimi in questo periodo, attestandosi a 90,015 euro al grammo al 30 giugno. I titoli in custodia di Xetra-Gold sono quindi aumentati di circa il 16,4% negli ultimi sei mesi, raggiungendo i 15,6 miliardi di euro.
Xetra-Gold è il
più grande titolo aureo con garanzia fisica nell'area euro. Il patrimonio aumenta quando le azioni Xetra-Gold vengono acquistate in Borsa, con un grammo d'oro depositato nel caveau centrale tedesco per ogni certificato azionario.
Il certificato azionario
può anche essere convertito in oro fisico in qualsiasi momento, che viene poi consegnato alla banca depositaria. Dall'introduzione di Xetra-Gold nel 2007, sono state consegnate complessivamente 1.934 tonnellate, equivalenti a circa 8,2 tonnellate. Nella prima metà del 2025, sono stati consegnati 122 chilogrammi d'oro in 61 consegne.
Al momento della vendita, Xetra-Gold è
trattato ai fini fiscali allo stesso modo della vendita di oro fisico. Questo è stato deciso dalla Corte Tributaria Federale nel 2015. Gli utili derivanti dalla vendita di Xetra-Gold non sono quindi soggetti a ritenuta alla fonte dopo un periodo minimo di detenzione di un anno.