Il
ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro
Adolfo Urso, ha richiesto a
Poste Italiane l'immediata sospensione della commercializzazione di due
francobolli appartenenti alla serie "Turistica - Patrimonio naturale e paesaggistico". Lo fa sapere il Mimit in una nota.
"La decisione – si legge nella nota – è stata assunta a seguito di un'
anomalia riscontrata dal Mimit nei francobolli dedicati ai monti del Gruppo del Catinaccio delle Dolomiti e del Gruppo del Latemar, situati nella regione Trentino-Alto Adige, risultati privi delle diciture bilingue italiano-tedesco previste per tale territorio in conformità a quanto sancito dall'articolo 6 della Costituzione italiana e alle normative vigenti. Sentiti i proponenti, i francobolli erano stati predisposti dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e successivamente approvati dalla Commissione nazionale filatelica".
"Nel confermare il proprio impegno per la valorizzazione delle identità locali, anche sotto il profilo linguistico, il ministero delle Imprese e del Made in Italy – conclude la nota – ha incaricato la Commissione filatelica di condurre una verifica per accertare eventuali omissioni nell'iter approvativo del francobollo e di avviare la realizzazione di nuovi bozzetti conformi alle disposizioni sul bilinguismo".