Belgio, aeroporti di Bruxelles e Liegi chiusi per avvistamento droni

Pubblicato il 05/11/2025
Ultima modifica il 05/11/2025 alle ore 08:26
Teleborsa
Nella serata di ieri è stato sospeso, a più riprese, il traffico aereo degli scali di Bruxelles e di Liegi, in Belgio, dopo diverse segnalazioni di droni nel loro spazio aereo. Lo riportano i media locali. Gli aeroporti erano stati chiusi in un primo momento intorno alle 20. Dopo aver riaperto poco dopo le 21, il traffico è stato nuovamente sospeso intorno alle 22.

Lo scalo di Charleroi è stato invece temporaneamente chiuso solo agli arrivi. Voli che sono stati dirottati fuori dal Belgio. Secondo l'aeroporto di Bruxelles, questa criticità ha causato 28 cancellazioni: 12 partenze e 16 arrivi. Lo scalo non è stato in grado di fornire ulteriori dettagli sui voli dirottati intorno alle 22:30. Diversi voli sono stati dirottati verso gli aeroporti olandesi di Schiphol e Maastricht Aachen, come ha riportato l'agenzia di stampa olandese ANP


"Quando viene avvistato un drone, la procedura standard prevede l'interruzione dei voli per almeno 30 minuti, il tempo necessario per effettuare i controlli del caso e assicurarsi che non vi siano più sorvoli indesiderati. È quello che è successo in questo caso", ha spiegato Skeyes, che controlla lo spazio aereo del Belgio.