BasicNet, società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dell'abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, ha chiuso il
primo semestre del 2025 con
vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del Gruppo, sviluppate nel Mondo dal Network, pari a 567,1 milioni di euro, in crescita del 4,3%. Il
fatturato consolidato è stato pari a 172,6 milioni di euro (173,9 milioni al 30 giugno 2024, -0,7%), che include: royalties dai licenziatari commerciali e produttivi pari a 34,6 milioni (+16,6%); vendite dirette pari a 137,3 milioni (-4,2%).
L'
EBITDA (pro-forma al netto di alcuni costi di natura non ordinaria e non ricorrente, tra i quali gli effetti straordinari derivanti dalla cessione di circa il 40% della partecipazione in K-Way) è di 15,1 milioni di euro (17,6 milioni al 30 giugno 2024); l'
EBIT di 4,4 milioni di euro (8,7 milioni nei primi sei mesi del 2024), dopo aver stanziato ammortamenti dei beni materiali e immateriali per 4,9 milioni di euro e ammortamenti dei diritti d'uso per 5,7 milioni di euro, in crescita per le nuove aperture (8 punti vendita diretti), nell'ambito dello sviluppo del settore retail; il
risultato netto a 0,8 milioni di euro (2,8 milioni nei primi sei mesi del 2024).
La
posizione finanziaria netta verso banche, inclusiva degli effetti della vendita della partecipazione in K-Way, è positiva per 26,3 milioni di euro, rispetto ai -90,8 milioni del 31 dicembre 2024. La posizione finanziaria netta passa dai -142 milioni al 31 dicembre 2024 ai -32,6 milioni al 30 giugno 2025. Nell'esercizio sono stati pagati
dividendi per 7,4 milioni di euro, acquistate azioni proprie per 7,9 milioni di euro ed è stato estinto anticipatamente il mutuo fondiario acceso in capo al BasicVillage. In significativo miglioramento il
Debt/Equity Ratio che passa da 0,83 del dicembre 2024 a 0,11 del 30 giugno 2025.