Piemonte, il settore lattiero-caseario motore di crescita

Produzione +2,3% nel 2024 e export oltre 6 miliardi di euro
Pubblicato il 18/09/2025
Ultima modifica il 18/09/2025 alle ore 20:24
Teleborsa
Il settore lattiero-caseario si conferma motore di crescita per una regione come il Piemonte, nota per i suoi formaggi DOP, apprezzati in tutto il mondo, che trainano anche la produzione e l'export di latte.

In occasione manifestazione Cheese, in programma a Bra dal 19 al 22 settembre 2025, un’indagine commissionata dalla Regione Piemonte ad AstraRicerche conferma che i formaggi sono il prodotto enogastronomico piemontese più amato dagli italiani (54%) e dai turisti francesi (51%) e tedeschi (50%), in quest’ultimo caso a pari merito con i vini. Tra i formaggi piemontesi preferiti quasi la metà degli italiani (49%) mette al primo posto il Gorgonzola DOP, seguito da Toma Piemontese DOP (45%), Castelmagno DOP (28%), Bra DOP (24%) e Raschera DOP (11%).

Numeri in crescita anche per il latte. Secondo i dati forniti da CLAL.it, la produzione totale di latte in Piemonte ha raggiunto 1.219.020 tonnellate nel 2024, con un +2,3% rispetto al 2023. Il Piemonte si conferma una delle regioni leader per la produzione di latte, contribuendo con circa il 9,4% delle consegne nazionali di latte vaccino, come si evidenzia nel primo semestre del 2024.

Per quanto riguarda le esportazioni, il settore lattiero-caseario piemontese ha registrato un valore di oltre 6 miliardi di euro (dato riferito al 2023) consolidando il Piemonte come una delle regioni più dinamiche nell'export agroalimentare italiano. I principali paesi di destinazione sono stati Francia (16,1%), Germania (15,2%) e Stati Uniti (8,2%).

"Nel 2024 il settore lattiero-caseario in Piemonte ha mostrato un andamento positivo, consolidando il suo ruolo di eccellenza nel panorama agroalimentare italiano", ha affermato l'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi, Turismo e Sport della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, aggiungendo "le aziende del comparto stanno investendo in pratiche sostenibili e in innovazioni tecnologiche per migliorare la qualità dei prodotti e ridurre l'impatto ambientale".

A tutela del settore dei formaggi - ma non solo - l’Assessorato Agricoltura cibo e Commercio della Regione Piemonte ha da poco lanciato il brand Piemonte is – ECCELLENZA PIEMONTE, che mira a valorizzare la filiera dei prodotti agroalimentari piemontesi e nasce dalla necessità di far riconoscere le straordinarie eccellenze della produzione di una regione dalla formidabile enogastronomia e capacità imprenditoriale.