Avio sfonda quota 700 milioni di market cap su trattative per lanci spaziali da USA

Pubblicato il 25/07/2025
Ultima modifica il 25/07/2025 alle ore 13:35
Teleborsa
Avio, società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione, ha toccato nuovi massimi storici nella seduta odierna, con una capitalizzazione salita sopra quota 700 milioni di euro, dopo che Bloomberg ha scritto che la società di Colleferro è in trattative con il governo degli Stati Uniti per effettuare lanci spaziali da Wallops Island, in Virginia.

L'azienda ha discusso la possibilità con funzionari del Dipartimento di Stato, del Dipartimento del Commercio e della Federal Aviation Administration, hanno affermato le fonti citate. Se approvata, l'azienda probabilmente investirà in nuovi siti produttivi e siti spaziali negli Stati Uniti - una clausola dell'amministrazione Trump, hanno aggiunto.

L'articolo afferma che i lanci dalla Virginia aiuteranno Avio a condurre più voli e test mentre sviluppa la tecnologia per i razzi della classe Vega; ciò consentirebbe inoltre ad Avio di stabilire una presenza di lancio negli Stati Uniti, il più grande mercato mondiale per le missioni spaziali commerciali. Avio non prevede di competere per contratti di sicurezza nazionale, secondo Bloomberg.

Avio attualmente lancia i suoi missili Vega C dalla Guyana francese. Si prevede che il tasso di lancio raggiungerà 3/4 missili nel 2025, per poi salire a 6 all'anno nel giro di pochi anni. Il portafoglio ordini del Vega C è attualmente di 16 lanci.

L'iniziativa "aprirebbe nuove opportunità negli Stati Uniti e probabilmente implicherà anche importanti investimenti", scrivono gli analisti di Intesa Sanpaolo, aggiungendo che la notizia ha un impatto positivo, ma è difficile stimarne il potenziale impatto in questa fase.

A metà seduta, Avio si attesta a 26,05 euro, con un aumento dell'1,76%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all'insegna del toro con resistenza vista a quota 26,6 e successiva a 27,65. Supporto a 25,55.