UE, fornitura di energia e attività estrattive sono i settori più concentrati

Pubblicato il 08/07/2025
Ultima modifica il 08/07/2025 alle ore 18:06
Teleborsa
Nel 2023, la concentrazione industriale ha mostrato un'ampia gamma di variazioni tra i settori a livello UE, secondo un report dell'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat). La concentrazione industriale si basa sui dati dell'EuroGroups Register (EGR) e misura il grado in cui un settore è dominato da una o più imprese. In questo caso, si concentra sulla concentrazione dell'occupazione nei 4 maggiori gruppi di imprese multinazionali.

Le 5 attività economiche con la più alta concentrazione industriale nel 2023 sono state registrate nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (20,8% concentrato nei 4 maggiori gruppi di imprese), attività estrattive e di cave (12,9%), fornitura idrica; reti fognarie, gestione dei rifiuti e attività di bonifica (11,7%), trasporto e stoccaggio (9,8%) e attività finanziarie e assicurative (8,7%).

Al contrario, le attività in settori come l'edilizia, le attività di alloggio e ristorazione e l'istruzione hanno registrato livelli di concentrazione molto più bassi, pari o inferiori al 2% nel 2023.