The Next Generation Platform (TNGP), gruppo nato da da OneDay Group che raggruppa sotto un'unica visione le agenzie Together, Mambo, ZooCom, Artena, Offsite e Glint, ha
chiuso il 2024 con un fatturato di 15 milioni di euro, stabile rispetto all'anno precedente, con il management che evidenzia come nell'ultimo anno abbia concentrato gli investimenti per il futuro su governance, riassetto societario e profitability.
Insieme al CEO
Alessandro Gatti, già AD di ZooCom, Equity Partner di OneDay Group e Co-Founder di Together e Mambo, la nuova governance vede affiancati come Managing Partner
Ludovico Milani, già Equity Partner di OneDay Group e Managing Director di ZooCom, responsabile del polo "growth" per sales & marketing, e
Tommaso Ricci, già Co-Founder di Together e Mambo, responsabile della gestione operativa.
La piattaforma, creata nel 2022, si è distaccata ufficialmente a fine 2024 da
OneDay Group, che rimane socio di minoranza all'interno della nuova governance e partner all'interno della nuova riorganizzazione. I soci di maggioranza sono ora Alessandro Gatti, Ludovico Milani e Tommaso Ricci, mentre tra i soci minori - oltre a OneDay - compaiono anche Enrico Tovaglieri, Pietro Gerolimetto, Andrea Bettini e Cristian Goglio.
La missione di TNGP è quella di
intercettare le novità rilevanti, come piattaforme, linguaggi e canali, e farle diventare delle opportunità da sfruttare strategicamente nel lavoro day-by-day con i clienti. Ogni agenzia di marketing e comunicazione, infatti, all'interno ha la propria specializzazione, ma condividono tutte la stessa mission del gruppo, racchiusa nel nome: "Next Generation", che indica l'impegno costante per garantire ai clienti elevati standard di eccellenza e innovazione nelle diverse aree di specializzazione; "Platform" che indica la capacità di progettare strutture flessibili in grado di combinare le competenze di TNGP con l'identità, il modello di business e gli obiettivi di marketing e comunicazione dei diversi clienti in un modo unico e personalizzato, mixando le competenze delle companies e lavorando in maniera integrata su obiettivi complessi.
"Questo passaggio segna l'
inizio di una nuova fase per TNGP, il cui obiettivo è fornire all'azienda e alle sue persone la migliore infrastruttura possibile per affrontare il prossimo step del nostro percorso e della nostra crescita - commenta Alessandro Gatti, CEO di TNGP - La nostra evoluzione nasce dalla volontà di integrare le competenze e le energie dei soci, dei team e delle companies, creando una piattaforma ancora più flessibile, innovativa e orientata ad una collaborazione integrata con i partner. La
concentrazione e il consolidamento di molti player sul mercato, insieme alla sempre più spinta asincronia tra le esigenze delle aziende e l'offerta di talento e competenze, sta creando un grande spazio in cui dovremo essere bravi a posizionarci nel prossimo triennio".
La nuova governance sarà responsabile di un
team che ad oggi conta circa 130 persone, distribuite tra le sedi di Milano e Barcellona.