Il
board di
Kering, colosso francese del lusso, ha
approvato la nomina di Luca de Meo a CEO del Gruppo, su raccomandazione del Comitato Nomine e Governance. Questa decisione, voluta dal presidente Francois-Henri Pinault, segna "un passo decisivo" nell'evoluzione della governance di Kering e "rafforza la leadership del Gruppo, che entra in una nuova fase del suo sviluppo", si legge in una nota. Nell'ambito di una
rinnovata struttura di governance, il ruolo di presidente, ricoperto da Francois-Henri Pinault, sarà separato da quello di CEO.
Queste modifiche entreranno in vigore con la decisione del board che si terrà dopo l'
assemblea degli azionisti convocata per il 9 settembre 2025. Luca de Meo
entrerà in carica il 15 settembre 2025.
"Dopo vent'anni trascorsi a trasformare Kering in un importante attore globale del lusso, il
Gruppo è pronto per una nuova fase del suo sviluppo - ha commentato Pinault - Dal 2023, ho avviato una riflessione sull'evoluzione della governance del Gruppo. È in questo contesto che ho incontrato Luca de Meo. La sua esperienza alla guida di un gruppo internazionale quotato in borsa, la sua profonda conoscenza dei marchi e il suo senso di una cultura aziendale forte e rispettosa mi hanno convinto che fosse il leader che cercavo per portare una nuova visione e guidare questo capitolo della storia del nostro Gruppo".
"Desidero ringraziare Francois-Henri Pinault e il board per avermi scelto per guidare Kering in questa nuova fase di sviluppo - ha detto de Meo - Affronto questa
nuova sfida professionale con entusiasmo e fiducia, ispirato dalla forza dei marchi del Gruppo e dalla competenza delle sue persone. Sono convinto che insieme continueremo a rendere Kering un attore essenziale nel settore del lusso".
Luca de Meo, nato a Milano nel 1967, ha
30 anni di esperienza nel settore automobilistico. Ha iniziato la sua carriera in Renault nel 1992, prima di entrare in Toyota Europa. Successivamente è entrato a far parte del Gruppo Fiat, dove ha ricoperto gli incarichi di Direttore delle divisioni Lancia, Fiat e Alfa Romeo, Amministratore Delegato di Abarth e Direttore Marketing del Gruppo Fiat. Nel 2009 è entrato a far parte del Gruppo
Volkswagen come Direttore Marketing del Gruppo e della Marca Volkswagen. Nel 2012 è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di AUDI, responsabile delle Vendite e del Marketing. Da novembre 2015 a gennaio 2020 è stato Presidente di SEAT e CUPRA, membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Spagna. Da luglio 2020, è CEO del Gruppo
Renault e, da gennaio 2021, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo. Da gennaio 2021 a febbraio 2023 è stato anche Amministratore Delegato della Marca Renault. Da gennaio 2023 a dicembre 2024 è stato Presidente dell'Associazione Europea dei Costruttori di Automobili (ACEA). Da novembre 2023 a marzo 2025 è stato anche Amministratore Delegato di Ampere, leader europeo nei veicoli a zero emissioni e software-defined. Da aprile 2021 a ottobre 2022 è stato membro del Consiglio di Amministrazione di
Telecom Italia.