Dazi, Trump: non saranno concesse proroghe alla nuova scadenza del 1° agosto

Pubblicato il 08/07/2025
Ultima modifica il 08/07/2025 alle ore 17:25
Teleborsa
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che non concederà alcuna proroga alla nuova scadenza del 1° agosto per l'inizio del pagamento dei cosiddetti "dazi reciproci". Ieri l'amministrazione USA ha mandato lettere a 14 paesi per comunicare le nuove tariffe doganali, in molti casi vicine a quelle minacciate a inizio aprile, tra cui un 25% sui partner commerciali chiave Giappone e Corea del Sud.

"Secondo le lettere inviate ieri a vari Paesi, oltre a quelle che saranno inviate oggi, domani e per il prossimo breve periodo, I DAZI INIZIERANNO A ESSERE PAGATI IL 1° AGOSTO 2025. Questa data non è stata modificata e non ci saranno modifiche. In altre parole, tutti i pagamenti saranno dovuti e pagabili a partire dal 1° AGOSTO 2025. Non saranno concesse proroghe", ha scritto Trump sul suo profilo Truth Social.

Questa precisazione è arrivata dopo che i mercati sembravano aver ignorato ampiamente le sue lettere di ieri, in quanto sembrava l'ennesimo bluff per continuare a negoziare, dopo che Trump ha raggiunto accordi solo con UK e Vietnam (più una de-escalation con la Cina). Inoltre, ieri sera, Trump aveva detto ai giornalisti che la sua scadenza del 1° agosto "non era definitiva al 100%", lasciando intendere che avrebbe potuto essere influenzato da offerte di ulteriori concessioni.

Trump aveva inizialmente annunciato l'aumento delle tariffe reciproche su oltre 50 partner commerciali il 2 aprile, ma le aveva temporaneamente abbassate al 10% per 90 giorni, dando tempo ai negoziati. Tale termine sarebbe scaduto questa settimana, il 9 luglio, ma Trump ha firmato un ordine esecutivo lunedì, posticipando l'attuazione al 1° agosto.