Enel, anche Barclays e Alpha Value alzano il target. Negli ultimi due anni il consensus sul titolo è cresciuto del 14%

Pubblicato il 23/05/2025
Ultima modifica il 23/05/2025 alle ore 17:21
Teleborsa
Enel continua a riscuotere consensi tra gli analisti. La conferma arriva dagli apprezzamenti del mercato all’indomani dell’Assemblea degli Azionisti, con i giudizi positivi di Barclays e Alpha Value che sono andati ad aggiungersi a quelli pubblicati nelle scorse settimane dopo i conti positivi della società energetica.

Si conferma dunque il clima di fiducia sulle performance del titolo dell'azienda guidata dall’AD Flavio Cattaneo. Contando gli ultimi due upgrade, ben dieci tra le più importanti banche di investimento, tra cui Goldman Sachs, Morgan Stanley, HSBC e appunto Barclays hanno rivisto al rialzo le proprie stime.

Tra i più ottimisti resta HSBC, che aveva portato il target price a 8,80 euro dai precedenti 8,10 euro, con un potenziale di crescita del titolo del 10,6%. Nella classifica dei giudizi positivi seguono Morgan Stanley e Goldman Sachs. La prima ha rivisto al rialzo il proprio target, portandolo da 8,30 a 8,80 euro, con un upside del 5%, continuando a inserire Enel tra le sue “Top Picks” nel comparto utility mentre la seconda ha alzato il target price a 9,25 euro (contro i precedenti 9,05), con un potenziale rialzo del 22%.

Nel complesso, i giudizi hanno come minimo comune denominatore i risultati del primo trimestre di Enel molto superiori alle aspettative e la visibilità sull’andamento del business. Il trend positivo da parte del mercato non riguarda peraltro solo gli ultimi mesi, e anzi è iniziato prima. Il consensus sul target price del Gruppo negli ultimi due anni è infatti salito del 14% passando da 7,2 euro a 8,2 euro per azione. Una traiettoria di crescita che è andata di pari passo con il titolo che nel solo ultimo anno è cresciuto di oltre il 20%.