Deminor conclude round da 100 milioni euro per accelerare crescita internazionale

Ottenuta la certificazione B Corp
Pubblicato il 23/05/2025
Ultima modifica il 23/05/2025 alle ore 10:05
Teleborsa
Deminor, tra i principali operatori a livello internazionale nel settore del litigation funding, ha completato con successo un round di raccolta di capitali da 100 milioni di euro. Tali risorse saranno impiegate per accelerare la strategia di crescita della società e l’ampliamento del portafoglio di contenziosi nei principali mercati in cui opera: Europa Continentale (inclusa l’Italia, dove è presente con la controllata Deminor Italia), Regno Unito e Asia.

Oltre a questa importante operazione strategica, Deminor ha ottenuto la certificazione "Certified B Corporation", diventando il primo litigation funder al di fuori degli Stati Uniti ad aver conseguito tale riconoscimento. La certificazione attesta il rispetto di elevati standard in termini di impegno sociale e ambientale, trasparenza e accountability.

Negli ultimi anni, Deminor ha diversificato il proprio portafoglio sia per tipologia di controversie sia per ambito geografico: partita dalle azioni risarcitorie in materia di strumenti finanziari, oggi Deminor investe in un’ampia gamma di contenziosi (azioni di private enforcement antitrust, azioni collettive, contenziosi commerciali e arbitrati).

Attualmente la società è attiva in 47 procedimenti e ha investito complessivamente in 85 azioni legali incardinate in 23 diverse giurisdizioni. Tra i casi già definiti, il 78,8% si è concluso con successo per Deminor e i suoi clienti.

L'ultimo round di investimento da 100 milioni di euro è composto da conferimenti in equity, debito senior e junior, nonché da finanziamenti garantiti da attivi, e ha visto la partecipazione di un gruppo eterogeneo di investitori: Contingency Capital LLC (New York), che ha messo a disposizione della società una linea di credito garantita pari a 72 milioni di euro (80 milioni di dollari); finance&invest.brussels SA (partecipata dal governo regionale di Bruxelles e da istituzioni finanziarie locali), Stalusa (family office belga) e Saffelberg Investments (fondo di private equity belga). Anche gli attuali soci, incluso il management team di Deminor, hanno partecipato al round.