ENERGIA, Terna: approvato dal MASE nuovo intervento sulla rete a Bergamo da 32 milioni

Pubblicato il 20/05/2025
Ultima modifica il 20/05/2025 alle ore 18:10
Teleborsa
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato il progetto di Terna per la realizzazione di un piano di interventi sulla rete elettrica in provincia di Bergamo. Il progetto, per cui la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà complessivamente circa 32 milioni di euro, prevede una nuova Stazione Elettrica a 132 kV, in tecnologia blindata compatta con ridotto consumo di suolo, nel comune di Mozzo (BG).

Per alimentarla verranno realizzati due raccordi alla linea 220 kV "Cassano CS - Venina" e un elettrodotto in cavo interrato, che permetterà il collegamento alla Cabina Primaria "Ponte", di proprietà del distributore locale, che alimenta un Data Center nel Comune di Ponte San Pietro (BG). Il tracciato dell’elettrodotto, realizzato con isolamento in XLPE (isolamento in polietilene reticolato estruso), una tecnologia di ultima generazione che garantisce alta affidabilità e sostenibilità, percorrerà quasi integralmente strade urbane tra Ponte San Pietro e Mozzo e avrà una lunghezza di oltre 1,5 km. A completamento delle opere verrà demolito, inoltre, un breve tratto dell’esistente linea aerea 220 kV. Le nuove infrastrutture consentiranno di rafforzare la magliatura della rete, incrementando l’efficienza e l’adeguatezza del sistema elettrico.

Il Piano di Sviluppo 2025-2034 di Terna prevede per la Lombardia un investimento di 1,8 miliardi di euro nei prossimi 10 anni con un incremento pari a circa il 40% rispetto al precedente Piano. Tra le opere principali il collegamento HVDC Milano – Montalto, parte del progetto Hypergrid, l’intervento di riclassamento e ammodernamento dell’esistente elettrodotto a 220 kV Cassano Chiari, il riassetto della rete elettrica di Brescia e nuovi interventi necessari per l’alimentazione dei futuri Data Center previsti in regione. Terna gestisce in Lombardia oltre 8.000 km di linee di alta e altissima tensione e 134 stazioni elettriche.