Ardian, una delle principali società di investimento globale nei mercati privati, e
Rockfield Real Estate, piattaforma specializzata in student housing, hanno rafforzato la propria presenza nel settore con un
nuovo investimento a Milano nell'ambito del Purpose-Built Student Accommodation (PBSA). È stato firmato un contratto preliminare per l'acquisto delle quote di un veicolo societario in cui hanno investito Blue Noble, gestore internazionale di investimenti immobiliari, e Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare.
L'operazione riguarda Milan Durando, un complesso situato in
via Giovanni Durando, nel quartiere Bovisa, a pochi passi dal campus del Politecnico di Milano. Questa operazione rappresenta il quinto deal chiuso da Ardian e Rockfield in appena 6 mesi dal lancio della loro strategia PBSA europea e, con altri 4 deals in pipeline avanzata tra Francia, Spagna e Olanda che verranno chiusi nei prossimi 2 mesi, la piattaforma europea avrà a disposizione ben 5.000 posti letto.
La struttura è composta da due edifici per un
totale di circa 610 posti letto di cui uno già operativo da gennaio 2025, e locato quasi al 100%, mentre il secondo sarà inaugurato a settembre di quest'anno.
"Questo investimento rappresenta un tassello strategico nella nostra visione europea di lungo periodo dedicata al Purpose-Built Student Accommodation, un settore in rapida espansione e sempre più centrale nelle trasformazioni urbane - ha commentato
Rodolfo Petrosino, Head Of Real Estate Southern Europe and Senior Managing Director di Ardian - Con questa operazione a Milano, completiamo il quinto investimento in strutture operanti in città universitarie internazionali, con l'obiettivo di offrire soluzioni abitative moderne, sostenibili e di qualità, pensate per le esigenze delle nuove generazioni. Investire nello student housing, per noi, significa contribuire allo sviluppo di città più inclusive, innovative e green, offrendo agli studenti spazi non solo funzionali, ma anche stimolanti e attenti all'ambiente".
"La strategia di Ardian e Rockfield è quella di creare un portafoglio diversificato di asset di alta qualità in tutta l'Europa continentale - ha detto
Juan Manuel Acosta, CIO di Rockfield Real Estate - A Milano, la domanda di alloggi per studenti è molto elevata, mentre l'offerta è limitata, spinta da una popolazione studentesca in costante crescita. Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella nostra strategia, che prevede la selezione di operazioni e opportunità forward-funding relative a progetti PBSA di eccellenza. L'operazione sottolinea inoltre la nostra chiara ambizione di diventare un player di riferimento nel settore PBSA in Italia e nell'Europa meridionale".