Regole semplici, risposte rapide e capitale umano: Orsini indica la via

Fisco non deve essere più un ostacolo, Ires premiale va in giusta direzione
Pubblicato il 09/05/2025
Ultima modifica il 09/05/2025 alle ore 13:45
Teleborsa
"Il fisco non deve essere più un ostacolo: può e deve diventare un alleato strategico per rendere l'Italia più attrattiva, più solida e più competitiva". Lo sottolinea il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, da Bologna dove è partito il roadshow sull'adempimento collaborativo, promosso con il ministero dell'Economia e l'Agenzia delle Entrate, per illustrare alle imprese come un confronto trasparente con il fisco possa diventare leva competitività. "

È uno strumento - ha aggiunto dalle sue pagine social - che dà valore al dialogo tra istituzioni e imprese, alla trasparenza e alla certezza del diritto. In questo contesto, l'Ires premiale è la via giusta: agevola chi investe e innova. Ma per essere davvero efficace va rafforzata e resa più accessibile".

Secondo il presidente di Confindustria "è il momento di investire nella semplicità delle regole, nella rapidità delle risposte e nel capitale umano, perché estendere questo modello a un numero crescente di imprese richiede competenze e risorse adeguate".