Storie, viaggi e sostenibilità: il nuovo numero de La Freccia

Pubblicato il 07/05/2025
Ultima modifica il 07/05/2025 alle ore 15:09
Teleborsa
Il numero di maggio della rivista La Freccia, distribuita dal Gruppo FS, accompagna i lettori in un viaggio tra storie di impegno personale, itinerari italiani da scoprire, cultura, arte e sostenibilità. Tra approfondimenti, interviste e reportage, ecco alcuni dei contenuti raccontati nel nuovo numero, disponibile a bordo delle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge, FRECCIAClub e online su FS Italiane.

Si mette in ascolto dell’ospite facendo un lavoro su sé stessa. Per realizzare le interviste di Ciao maschio, la conduttrice televisiva Nunzia De Girolamo non evita il confronto con il proprio vissuto. Un percorso di cambiamento e impegno costante per raggiungere gli obiettivi prefissati. Proprio come quello portato avanti dal Gruppo FS, che investe nel futuro attraverso la realizzazione di opere orientate a una mobilità sicura e sostenibile, promuovendo il processo di trasformazione del Paese. È quanto si legge nel comunicato stampa diffuso dal Gruppo Fs.

Nel solco della mobilità green si rinnova, per il sesto anno consecutivo, la partnership con il Giro d’Italia e il Giro-E, di cui Trenitalia è Official Green Carrier: un’occasione per promuovere il connubio virtuoso tra treno e bicicletta attraversando i luoghi più belli del Paese. Il viaggio nel territorio italiano continua alla scoperta di alcuni angoli inediti nella Capitale, come il Ponte dell’industria e i murales di Tor Marancia, con i consigli di Carolina Venosi, autrice della guida Romamania. Si va poi a sud, in provincia di Vibo Valentia, per esplorare la Costa degli dei, tra le scogliere di Tropea e le gelaterie storiche di Pizzo. Tappa a Napoli, infine, per visitare il Giardino Torre, nel Real bosco di Capodimonte, l’ex fruttiera dei Borbone dove ora si passeggia tra il profumo degli agrumi e un trionfo di fiori.

Non mancano le interviste ai protagonisti dello spettacolo come l’attore Claudio Santamaria, che dirige il Milano Film Fest, Valentina Persia, pronta a tornare in tv col suo programma di ricette, e BigMama, scelta per commentare l’Eurovision. Si parla del potere della scrittura, invece, con Antonella Lattanzi, nella giuria del concorso letterario A/R Andata e racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso, organizzato dal Gruppo FS con il Salone del Libro di Torino, i cui vincitori vengono premiati il 17 maggio al Lingotto Fiere. Mentre Padre Enzo Fortunato, direttore della comunicazione della basilica di San Pietro, regala un ritratto di Papa Francesco, che ha combattuto instancabilmente per gli ultimi.

Infine, gli appuntamenti del mese con l’arte e la fotografia. Il corpo dell’attore come presenza vitale sulla scena è il tema della 53esima Biennale Teatro di Venezia, guidata dallo statunitense Willem Dafoe. A Torino, una mostra al Mastio della Cittadella racconta l’esperienza di Paul Gauguin a Tahiti, nella Polinesia francese, attraverso xilografie, disegni e due dipinti speciali. A Milano la street art invade il Mudec con dieci grandi opere murali di altrettanti artisti internazionali che affrontano il tema del viaggio. Mentre a Roma un’esposizione al Museo storico della fanteria dell’Esercito italiano ripercorre vita e carriera di Frida Kahlo attraverso gli scatti dell’amato Nickolas Muray.

Il numero di maggio della rivista La Freccia, distribuita dal Gruppo FS, accompagna i lettori in un viaggio tra storie di impegno personale, itinerari italiani da scoprire, cultura, arte e sostenibilità. Tra approfondimenti, interviste e reportage, ecco un’anteprima dei contenuti raccontati nel nuovo numero, disponibile a bordo delle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge, FRECCIAClub e online su FS Italiane.