La Freccia, Alberto Angela racconta il piacere della scoperta

Pubblicato il 02/04/2025
Ultima modifica il 02/04/2025 alle ore 19:03
Teleborsa
Le novità della nuova stagione di Ulisse anticipate dal paleoantropologo e divulgatore scientifico Alberto Angela nell'edizione di aprile de La Freccia, il magazine del Gruppo Italiane da sfogliare e leggere, in formato digitale sul web ed in copia cartacea sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub.

Fil rouge del suo racconto il piacere della scoperta. Un tema che accompagna anche i racconti dei suoi primi viaggi in treno – dai viaggi da solo agli Interrail con gli amici – ed il ruolo delle ferrovie nella storia della nazione.

Questa edizione La Freccia consiglia un itinerario attraverso quattro borghi tra Arezzo e Perugia alla scoperta dei capolavori di Piero della Francesca e Donatello. Ma anche un percorso nel territorio aquilano del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, dove staccare la spina seguendo le tracce dell’orso marsicano, o nella Sicilia sudorientale, da esplorare a piedi seguendo il Cammino Ibleo, circondati da muretti a secco e chiese barocche.

Il treno consente anche di raggiungere i grandi eventi in corso lungo il Paese, come il Salone del Mobile a Milano e gli Internazionali di tennis a Roma, di cui Frecciarossa è Treno Ufficiale.

IN primo piano anche il Salone del Libro di Torino. Viaggiare è necessario per realizzarsi, cambiare, scoprire gli altri e se stessi, spiega Matteo Nucci, tra i giurati del concorso letterario ideato dal Gruppo FS per scrittori e scrittrici esordienti. A loro l’autore consiglia di mettersi in gioco, lavorare sodo e avere fiducia in sé stessi.

Impegno ed entusiasmo guidano anche i talenti del Gruppo Sciatori della Guardia di Finanza, che nel 2025 celebra 100 anni di storia costellati di successi, trofei e medaglie olimpiche.

Non mancano le interviste ai protagonisti del cinema e della musica come Luca Zingaretti, che esordisce alla regia con La casa degli sguardi, al cinema da aprile, e il dj e producer Gabry Ponte, pronto a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest e a far ballare il pubblico con il San Siro Dance, di cui Frecciarossa è Treno Ufficiale. E poi Sarah Toscano, la più giovane cantante all’ultimo Sanremo, che prepara un nuovo album in vista dei live di ottobre.

Per gli appuntamenti culturali del mese, la mostra monografica sul pittore norvegese Edvard Munch, a Palazzo Bonaparte, Roma, mentre a Napoli una mostra celebra il cantautore Pino Daniele a dieci anni dalla scomparsa. Vicino a Torino, compie 20 anni il Centro conservazione e restauro La Venaria Reale, dove vengono recuperati capolavori millenari per essere restituiti alla comunità.