La compagnia assicuratrice svizzera
Zurich ha comunicato che i ricavi e i
premi lordi contabilizzati nel ramo danni (P&C) aumentano del 5% a 13,3 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2025, sostenuti da aumenti tariffari del 4%, dalla solida redditività del ramo commerciale e dal miglioramento dei margini del ramo retail.
Il
ramo vita continua a crescere con redditività, con premi lordi in aumento del 18% a 9,4 miliardi di dollari, trainati da prodotti unit-linked, di risparmio e protezione a basso impatto patrimoniale.
La società segnala una solidità patrimoniale con un
indice di solvibilità Swiss Solvency Test (SST) stimato al 256% al 31 marzo 2025, a dimostrazione della continua resilienza alle recenti volatilità del mercato.
"Le nostre attività hanno iniziato l'anno positivamente, registrando una crescita del fatturato, sostenuta da una solida posizione patrimoniale e da margini in espansione - ha commentato
Claudia Cordioli, Group Chief Financial Officer - Grazie alla nostra diversificazione geografica, all'eccellente track record e alla solidità patrimoniale, sono fiducioso che continueremo a raggiungere i nostri obiettivi nonostante il contesto volatile".
Zurich ha detto di aver registrato
perdite dovute a catastrofi naturali con un impatto sul combined ratio del 3,2%, in aumento rispetto all'1,6% dell'anno precedente, sottolineando che ciò è stato determinato dalle perdite legate agli incendi in California, per i quali a febbraio ha stimato un impatto ante imposte di 200 milioni di dollari.