KKR, offerta da 1,2 miliardi di dollari per la biotech svedese Biotage

Pubblicato il 22/04/2025
Ultima modifica il 22/04/2025 alle ore 12:54
Teleborsa
Il colosso statunitense del private equity KKR ha annunciato un'offerta pubblica raccomandata agli azionisti di Biotage, azienda di ricerca biotecnologica svedese, per tutte azioni ordinarie al prezzo di 145 corone svedesi in contanti. Le azioni di Biotage sono quotate al Nasdaq di Stoccolma. L'offerta valuta Biotage circa 11,6 miliardi di corone svedesi (1,22 miliardi di dollari).

Gamma Biosciences, controllata da KKR, detiene già il 16,98% delle azioni di Biotage. Carnegie Fonder, SEB Asset Management e Coeli, che rappresentano complessivamente il 19,0% delle azioni, hanno espresso il loro sostegno all'offerta e l'intenzione di accettarla.

"Abbiamo seguito con notevole interesse i progressi di Biotage per molti anni e, più recentemente, come principale azionista dell'azienda, tramite Gamma Biosciences - ha detto Kugan Sathiyanandarajah, Partner di KKR e membro del consiglio di amministrazione di Biotage - Da quando siamo diventati azionisti attivi, abbiamo collaborato a stretto contatto con Biotage e siamo rimasti colpiti dal management e dai dipendenti dell'azienda e dalla sua posizione di leadership in diversi segmenti di mercato interessanti".

"Tuttavia, vediamo la necessità di un riposizionamento strategico di Biotage per garantire la crescita futura e la creazione di valore - ha aggiunto - Riteniamo che questo sviluppo strategico sia più efficace in un contesto privato, espandendosi ulteriormente in nuove aree di prodotto al fine di costruire una piattaforma più ampia, organicamente o tramite fusioni e acquisizioni. KKR ha una profonda conoscenza del settore, dei mercati, dell'azienda e dei suoi prodotti e può fornire il supporto, le risorse e la prospettiva a lungo termine necessari a Biotage e al suo management per intraprendere la fase successiva del loro percorso".