Assura, offerta in contanti per 1,6 miliardi di sterline da KKR e Stonepeak Partners

Pubblicato il 10/03/2025
Ultima modifica il 10/03/2025 alle ore 08:52
Teleborsa
Il board del fondo di investimento immobiliare britannico Assura ha ricevuto una proposta indicativa e non vincolante da KKR e Stonepeak Partners in merito a una possibile offerta in contanti per l'intero capitale azionario a 49,4 penny per azione.

Ai sensi della possibile offerta in contanti, gli azionisti di Assura manterrebbero il dividendo trimestrale dichiarato di 0,84 penny per azione che dovrebbe essere pagato agli azionisti di Assura il 9 aprile 2025 e riceverebbero un corrispettivo in contanti di 48,56 penny per azione alla chiusura. Pertanto, la possibile offerta in contanti rappresenta un aumento del 2,9% rispetto alla precedente proposta indicativa e non vincolante di KKR di 48 penny per azione, che includeva anche l'ultimo dividendo trimestrale di Assura.

La possibile offerta in contanti valuta il capitale azionario ordinario completamente diluito di Assura a 1.607 milioni di sterline e rappresenta un premio del 31,9% sul prezzo di chiusura delle azioni di 37,4 penny il 13 febbraio, ultimo giorno prima dell'annuncio fatto il 14 febbraio.

Il board ha indicato al consorzio di investitori che, qualora venisse fatta un'offerta ferma alle condizioni finanziarie sopra indicate, sarebbe intenzionato a raccomandare tale offerta agli azionisti di Assura.

Il board conferma anche di aver ricevuto una proposta indicativa e non vincolante da Primary Health Properties (PHP) in merito a una possibile combinazione di azioni Assura e PHP strutturata tramite un'offerta da parte di PHP per Assura a un rapporto di cambio basato sull'ultimo NTA per azione riportato da ciascuna società. Il valore implicito della proposta PHP basato sul prezzo delle azioni PHP di 90,1 penny al 13 febbraio 2025 è di 43 penny per azione Assura. Il board ha concluso che la possibile offerta in contanti è più attraente della proposta PHP in quanto offre agli azionisti l'opportunità di ricevere un corrispettivo in contanti a un valore per azione significativamente più alto rispetto alla proposta di PHP e con un rischio sostanzialmente inferiore. Pertanto, il Consiglio ha respinto la Proposta PHP.

(Foto: Photo by Sean Pollock on Unsplash)