Generali, Barclays alza target price. Positiva su settore europeo

Pubblicato il 10/04/2025
Ultima modifica il 10/04/2025 alle ore 10:02
Teleborsa
Barclays ha confermato la raccomandazione (Underweight) e incrementato il target price (a 25 euro per azione dai precedenti 24 euro, +4%) su Generali, colosso italiano delle assicurazioni e dell'asset management.

La revisione del giudizio arriva all'interno di un report sul settore europeo, dove viene indicato che le compagnie continuano a registrare ottime performance, con ROE superiori alla media storica e utili e dividendi superiori alle attese per la maggior parte delle società sotto copertura. Il risultato operativo del ramo danni ha contribuito a utili sopra le previsioni per l'esercizio 2024, e i coefficienti Solvency II rimangono ben al di sopra degli obiettivi prefissati: il coefficiente medio per l'esercizio 2024 tra le grandi compagnie assicurative è del 214%.

La natura "glaciale" degli utili assicurativi è il principale fattore alla base della difensività del settore, poiché le revisioni degli utili per azione tendono a essere in ritardo di 2-3 anni rispetto ai cambiamenti del contesto macroeconomico, si legge nella ricerca. Secondo Barclays, l'impatto diretto dell'escalation della guerra commerciale dovrebbe essere limitato, in particolare nel ramo danni, dove molti prodotti sono obbligatori (ad esempio, il ramo auto) e i prezzi aumentano gradualmente, il che consente alle compagnie assicurative di prepararsi meglio a un potenziale contesto inflazionistico.

Inoltre, le compagnie assicurative saranno esposte a un maggiore rischio di credito, ma solidi indici di solvibilità (gli indici S2 del settore si attestano in gran parte tra il 200 e il 220%) garantiscono che un ampliamento degli spread o persino un potenziale ciclo di declassamenti possano essere assorbiti senza mettere a rischio i dividendi. Infine, tassi più elevati fungerebbero da volano per gli utili, consentendo alle compagnie assicurative di reinvestire a livelli più elevati.

Tra le altre società che hanno subito variazioni di raccomandazione, il target price su Zurich è stato abbassato a 595 CHF (da 610 CHF) con rating "Overweight", quello su Allianz alzati a 320 euro (da 300 euro) con rating "Equal Weight", quello su Munich Re a 591 euro (da 554 euro) con rating "Overweight".