Donne vittime di violenza: Anief conferma impegno per garantire una maggiore tutela

Pubblicato il 10/04/2025
Ultima modifica il 10/04/2025 alle ore 17:52
Teleborsa
"Il convegno su donna e lavoro nella Pubblica Amministrazione si occupa di andare ad approfondire il tema della condizione della donna nel mondo del lavoro, soprattutto all'interno della PA", ha spiegato Chiara Cozzetto, Segretaria generale dell'ANIEF a margine del Convegno che si è tenuto a Roma, il 9 aprile 2025, presso il centro Spazio Europa.

"Il nostro sindacato si è occupato, anche nella contrattazione nazionale, delle donne vittime di violenza. Si è occupato, in particolare, di garantire una maggior tutela. Abbiamo ottenuto, ad esempio, nell'ambito del contratto nazionale del lavoro, la possibilità di avere 30 giorni in più rispetto ai 90 previsti dalla legge di congedo retribuito".

"Per per noi questo è un passo avanti per tutelare le donne vittime di violenza. - ha sottolineato la sindacalista - E' una battaglia che vogliamo portare avanti anche nella prossima contrattazione per la mobilità, per far sì che queste donne non si sentano sole".

"L'ANIEF c'è ed è per questo che, alle prossime elezioni RSU, noi speriamo di mantenere la fiducia dei lavoratori della scuola, per fare ulteriori passi avanti, non solo per le donne vittime di violenza, ma per tutte le donne, per migliorare la loro situazione lavorativa".