La California è ora la quarta economia mondiale e la popolazione torna a crescere

Pubblicato il 24/04/2025
Ultima modifica il 24/04/2025 alle ore 18:59
Teleborsa
La California ha ufficialmente superato il Giappone, diventando la quarta economia mondiale. Lo ha annunciato il governatore Gavin Newsom, citando i nuovi dati del Fondo Monetario Internazionale (FMI) e dal Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti.

Secondo i dati del World Economic Outlook 2024 del FMI pubblicati ieri e i dati del BEA, il PIL nominale della California ha raggiunto i 4,1 trilioni di dollari, superando i 4,02 trilioni di dollari del Giappone e posizionando la California dietro solo a Stati Uniti, Cina e Germania nella classifica globale. Il dato sul PIL della California si basa sugli ultimi dati del BEA sul PIL a livello statale.

Viene anche fatto notare che l'economia californiana sta crescendo a un ritmo più veloce rispetto alle tre principali economie mondiali. Nel 2024, il tasso di crescita della California del 6% ha superato quello delle tre principali economie: Stati Uniti (5,3%), Cina (2,6%) e Germania (2,9%). I dati preliminari indicano comunque che l'India dovrebbe superare la California entro il 2026.

"La California non si limita a tenere il passo con il mondo: ne sta dettando il passo - ha dichiarato Newsom - La nostra economia prospera perché investiamo nelle persone, diamo priorità alla sostenibilità e crediamo nel potere dell'innovazione. E, mentre celebriamo questo successo, riconosciamo che il nostro progresso è minacciato dalle sconsiderate politiche tariffarie dell'attuale amministrazione federale. L'economia della California è il motore della nazione e deve essere protetta".

Newsom, un potenziale candidato presidenziale nel 2028 per i Democratici, ricorda anche che la popolazione della California è aumentata di quasi 250.000 persone lo scorso anno, benché rimanda sotto i livelli pre-pandemia. La crescita demografica dello Stato può essere attribuita a un aumento dell'immigrazione straniera legale e all'aumento demografico naturale. Il 2023 è stato il primo anno dal 2020 in cui lo Stato ha registrato un aumento netto.

Secondo il governatore, lo Stato "traina la crescita economica nazionale" e versa al governo federale oltre 83 miliardi di dollari in più rispetto ai finanziamenti federali ricevuti. La California è il principale produttore agricolo del paese ed è anche il centro della produzione manifatturiera degli Stati Uniti, con oltre 36.000 aziende manifatturiere che impiegano oltre 1,1 milioni di californiani.

(Foto: Maarten van den Heuvel su Unsplash)