KKR e Stonepeak, accordo per acquistare Assura per 1,6 miliardi di sterline

Pubblicato il 09/04/2025
Ultima modifica il 09/04/2025 alle ore 09:10
Teleborsa
Assura, fondo di investimento immobiliare britannico, e fondi gestiti dai colossi del private equity KKR e Stonepeak hanno raggiunto un accordo sui termini di un'offerta pubblica di acquisto (OPA) raccomandata per l'intero capitale azionario di Assura.

Ciascun azionista di Assura avrà diritto a ricevere 49,4 pence in contanti, composti, per ogni azione Assura detenuta da: 48,56 pence in contanti dal veicoli di KKR e Stonepeak e un acconto sul dividendo trimestrale di 0,84 pence annunciato il 18 febbraio 2025 e in pagamento il 9 aprile 2025.

L'acquisizione valuta l'intero capitale azionario di Assura a circa 1.608 milioni di sterline su base completamente diluita.

In un contesto di mutevoli tendenze demografiche e strutturali, KKR e Stonepeak ritengono che Assura abbia un ruolo cruciale e crescente da svolgere nella fornitura di infrastrutture sanitarie critiche nel Regno Unito e in Irlanda nel lungo termine. KKR e Stonepeak riconoscono che Assura persegue una strategia ad alta intensità di capitale e ritengono che il delisting possa meglio consentire ad Assura di effettuare investimenti di capitale sostenuti senza la necessità di cedere asset.

Assura è il principale fondo di investimento immobiliare (REIT) diversificato del Regno Unito nel settore sanitario, specializzato nello sviluppo, negli investimenti e nella gestione di centri di assistenza primaria, ospedali e altri immobili sanitari specialistici. Fondata e quotata alla Borsa di Londra nel 2003 come Medical Property Investment Fund, prima di essere rinominata Assura Group Ltd e successivamente Assura plc, Assura è una componente degli indici FTSE 250 ed EPRA e ha una quotazione secondaria alla Borsa di Johannesburg.