Nissan, Fitch declassa il rating a livello junk con outlook negativo

Pubblicato il 26/02/2025
Ultima modifica il 26/02/2025 alle ore 15:18
Teleborsa
Fitch Ratings ha declassato il rating di Nissan Motor, casa automobilistica giapponese, a "BB+" da "BBB-". Si tratta del primo livello non-investment grade speculative, anche detto junk (letteralmente spazzatura). L'outlook è negativo.

L'agenzia di rating spiega che il declassamento riflette la redditività persistentemente bassa di Nissan, con una traiettoria di recupero ritardata rispetto alle aspettative. Prevede che l'EBIT e il free cash flow (FCF) del settore auto rimarranno negativi fino all'anno finanziario che si concluderà a marzo 2026 (FY26), al di sotto delle sensibilità di rating negative.

L'outlook negativo riflette l'incertezza sull'esecuzione del piano di ristrutturazione di Nissan. Fitch si aspetta che il piano riduca ragionevolmente i costi, ma è probabile che ricavi e costi siano influenzati dai dazi statunitensi, dalle deboli vendite di auto nuove negli Stati Uniti e nel sud-est asiatico e dall'aumento degli incentivi negli Stati Uniti; qualsiasi ritardo nel progresso della ristrutturazione potrebbe portare a un'azione di rating negativa.