Il
satellite per l'Osservazione della Terra Sentinel-1D parte del Programma Copernicus, realizzato da Thales Alenia Space, una joint venture tra
Thales (67%) e Leonardo (33%), in qualità di primo contraente, è stato
lanciato con successo da Arianespace, con un razzo Ariane 6, dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.
Sentinel-1D fa parte di Copernicus, la componente di osservazione della terra (EO) del programma spaziale dell'Unione europea. Con il satellite Sentinel-1D in orbita con successo, la
Famiglia Sentinel-1 è al completo. Come ultimo satellite della prima costellazione Copernicus, Sentinel 1D garantirà la continuità e potenzierà le missioni già in orbita, estendendo le operazioni del sistema per almeno i prossimi sette anni e oltre.
Il satellite
catturerà immagini della superficie terrestre, giorno e notte e in tutte le condizioni meteorologiche, per un'ampia gamma di applicazioni scientifiche volte a proteggere il pianeta. I dati acquisiti saranno utilizzati per monitorare gli smottamenti, le zone sismiche, l'attività vulcanica e le variazioni della copertura dei ghiacci polari e forniranno inoltre, preziose informazioni per il monitoraggio della deforestazione, l'uso delle risorse idriche e il sostegno ai soccorritori e alle squadre di ricerca e soccorso in caso di catastrofi naturali.
"Sono particolarmente orgoglioso di questo lancio di successo, ora la famiglia Sentinel-1 è completa - ha affermato
Giampiero di Paolo, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia - La nostra consolidata e riconosciuta competenza nello sviluppo di satelliti radar per l'osservazione della Terra è di nuovo in orbita".