Snam, Equita passa a Hold dopo solida performance e senza catalyst significativi

Pubblicato il 31/07/2025
Ultima modifica il 31/07/2025 alle ore 11:32
Teleborsa
Equita ha abbassato a "Hold" da "Buy" la raccomandazione su Snam, società di infrastrutture energetiche quotata su Euronext Milan, post solida performance e in mancanza di catalyst significativi, confermando il target price a 5,70 euro per azione.

Gli analisti affermano che i risultati del secondo trimestre 2025 sono stati lievemente sopra le attese, principalmente grazie al maggiore contributo delle attività regolamentate e a minori imposte. Continuano ad apprezzare il posizionamento best-in-class di Snam e il solido profilo di crescita, ma passano a Hold per due principali motivi.

In primis, non c'è alcun catalyst significativo nel breve, considerando che: i) l'eventuale rialzo della guidance FY25 è pienamente atteso e già incluso nelle stime; ii) nonostante il mark-to-market dell'allowed WACC è ancora sotto la soglia del trigger da 30bps, rimane un parziale rischio al ribasso; iii) le variazioni proposte nel consultation paper di Arera sul Totex/ROSS integrale non porta a impatti significativi nel breve, visto che gli eventuali impatti positivi da nuovi output-based incentives non saranno noti nei prossimi 6/12 mesi; iii) rimane l'attesa per i framework regolatori sulle "nuove molecole" e tecnologie (soprattutto per la CCS, oltre che sull'idrogeno), ma il timing rimane ancora poco visibile.

Inoltre, viene citata la solida performance (+23% total return YTD, sostanzialmente in linea con il FTSE MIB), guidata sia da un re-rating che da rialzo stime, riducendo così l'upside sulla valutazione. Il titolo ora tratta con un premio medio sulla RAB 2025-26E di circa il 16%, 2025-26 P/E adj. di 12x e un dividend yield medio nell'arco di piano al 2029 di oltre il 6%.