Rimini: dal 13 al 15 febbraio torna Pescare Show 2026

Il Salone di Italian Exhibition Group (IEG) conferma Rimini come location ideale per un'esperienza a 360 gradi: dalla mostra con tutte le discipline della pesca e la nautica da diporto, alle aree immersive, al nuovo sito, alla partnership internazionale con EFTTEX
Pubblicato il 30/07/2025
Ultima modifica il 30/07/2025 alle ore 12:46
Teleborsa
Rimini torna a essere la capitale della pesca sportiva e della nautica da diporto con Pescare Show 2026, la manifestazione di Italian Exhibition Group in programma dal 13 al 15 febbraio 2026 in Fiera e sulla Riviera. "La seconda edizione riminese dello storico evento fieristico di settore – fa sapere IEG in una nota – proporrà in un unico appuntamento annuale un'offerta ancora più ampia e completa tra novità di mercato, competizioni internazionali, aree esperienziali, occasioni di business e networking su un territorio che si conferma d'elezione per una pratica sportiva che unisce ambiente, natura e stile di vita outdoor".

Proprio il territorio, con la sua centralità geografica, il legame con il mare e la costa e la sua riconoscibilità come destinazione turistica anche all'estero, – si legge nella nota – "rappresenta una leva strategica sulla quale IEG ha costruito il successo del debutto: lo scorso febbraio, Pescare Show ha registrato oltre 100 brand e una crescita del 50% dei visitatori, con il fronte internazionale salito del 90%. Ma non solo, la configurazione del quartiere fieristico di Rimini con spazi interni, esterni e l'area piscine, ha riscosso il favore di pubblico ed espositori, garantendo alla manifestazione spazi adeguati ad ogni esigenza. Centrale anche la Riviera con ampie possibilità per eventi collaterali che fanno della fiera un'esperienza a 360 gradi che va oltre i tre giorni espositivi".

UNA VETRINA SUL MONDO DELLA PESCA

Pescare Show 2026 si estenderà su sei padiglioni della Fiera di Rimini, uno dei quali interamente dedicato alla prima tappa indoor della World Cup di Casting e Fly Casting organizzata e coordinata da FIPSAS in collaborazione con ICFS (International Casting Sport Federation) con oltre 10 squadre nazionali. L'offerta espositiva garantirà ampio spazio a tutti i mondi pesca sportiva, alla nautica da diporto, con la presenza di cantieri, motoristica ed elettronica, all'outdoor con abbigliamento, attrezzature e accessori, mentre l'area dedicata al turismo offrirà opportunità per tour operator e itinerari di pesca. Le aree evento saranno confermate e rafforzate, per una dimensione immersiva sempre più coinvolgente per un pubblico di ogni età.

PARTNERSHIP STRATEGICHE IN ITALIA E ALL'ESTERO

La natura sempre più internazionale della manifestazione si rafforza con l'accordo di partnership e co-branding con EFTTEX, evento di settore in programma a Bruxelles dal 10 al 12 settembre 2025, che offre prospettive di potenziamento del palinsesto degli eventi dedicati agli operatori specializzati. Confermate anche le collaborazioni con istituzioni e media tra cui Regione Emilia-Romagna, FIPSAS, ASSONAT, Club Nautico di Rimini, Aquabike San Marino, H2O Magazine, Italian Fishing TV.

PESCA SPORTIVA: UN ANNO DI EVENTI SUL TERRITORIO

Insieme al mondo della pesca tutto l'anno, non solo in fiera. Con questo obiettivo nasce Road to Pescare Show 2026, un programma di eventi sportivi e di settore che accompagnerà pubblico e operatori lungo un percorso di avvicinamento alla fiera. Promosso da IEG in collaborazione con aziende e partner, il progetto attraversa le principali località dell'Alto Adriatico e del Tirreno, valorizzando le diverse specialità della pesca sportiva attraverso la partecipazione a gare, manifestazioni e appuntamenti istituzionali.

UN SITO RINNOVATO PER UN'ESPERIENZA INTERATTIVA

Per offrire un'esperienza sempre più completa e connessa, è stato lanciato il nuovo sito web della manifestazione. Una piattaforma interattiva con le novità e le notizie dal mondo della pesca, inclusa una sezione blog dedicata a itinerari e viaggi.