Il
Consiglio direttivo della
Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di introdurre una nuova misura all'interno del framework delle garanzie per gestire meglio i
rischi finanziari legati alla
crisi climatica.
"Il
valore delle garanzie delle controparti nelle operazioni di rifinanziamento dell'Eurosistema è sensibile alle incertezze relative ai cambiamenti climatici – ha spiegato la BCE in una nota –. Poiché le operazioni di rifinanziamento dell'Eurosistema sono uno strumento chiave per mantenere la stabilità dei prezzi, il Consiglio direttivo ha deciso di introdurre un "
fattore climatico" che potrebbe ridurre il valore assegnato alle attività ammissibili impegnate come garanzia, a seconda della misura in cui un'attività può essere influenzata da queste incertezze".
"Questo funge da
cuscinetto contro il possibile impatto finanziario delle incertezze legate al cambiamento climatico. Integrerà la cassetta degli attrezzi esistente della gestione del rischio dell'Eurosistema prendendo in considerazione analisi degli scenari climatici lungimiranti e quindi migliorerà la resilienza dell'attuazione della politica monetaria dell'Eurosistema. La calibrazione della misura preserverà un'adeguata disponibilità collaterale", ha aggiunto.
Il Consiglio direttivo ha deciso di introdurre il fattore climatico incentrato sulle attività negoziabili emesse da società non finanziarie e dalle loro entità affiliate e sugli eventi avversi specificamente associati alla transizione verde. Il fattore climatico si applicherà alle singole attività e la sua calibrazione terrà conto dei dati a livello settoriale delle obbligazioni societarie non finanziarie nel
test di stress climatico del 2024 del bilancio dell'Eurosistema, il
punteggio climatico CSPP dell'emittente e la
maturità residua dell'attività.
Questa misura dovrebbe essere attuata nella
seconda metà del 2026. Sarà regolarmente rivisto dal Consiglio direttivo per riflettere la crescente disponibilità di dati e modelli, nonché i relativi sviluppi normativi e i progressi nelle capacità di valutazione del rischio.