Digitarca, innovazione e certificazione ESG verso un futuro sostenibile

Pubblicato il 29/07/2025
Ultima modifica il 29/07/2025 alle ore 14:00
Teleborsa
Digitarca, società leader nella creazione di gemelli digitali tridimensionali e sviluppo di piattaforme GIS 3D ed app per valorizzare il patrimonio urbano culturale, architettonico e infrastrutturale, annuncia l’avvio di un importante progetto di certificazione ESG (Environmental, Social, Governance) in collaborazione con FDC Consulting, guidata dal Presidente Francesco Di Ciommo.

I processo di certificazione ESG, rafforzando il suo impegno verso la sostenibilità e l’eccellenza operativa, rappresenta un passo significativo per Digitarca, che mira a consolidare il proprio impegno verso pratiche sostenibili e responsabili. Questo progetto non solo rafforza la mission aziendale di innovazione tecnologica, ma sottolinea anche l’attenzione verso l’impatto ambientale, sociale e di governance, in linea con le esigenze di un mercato sempre più orientato alla sostenibilità.

"Siamo orgogliosi di guidare l’innovazione nel campo dei gemelli digitali e delle piattaforme GIS 3D, offrendo soluzioni che non solo valorizzano il patrimonio urbano, culturale e tecnologico, ma aprono nuove prospettive per un futuro sostenibile. - afferma Vito Leonardo Chiechi, Amministratore Delegato di Digitarca - La collaborazione con FDC Consulting per la certificazione ESG è un tassello fondamentale della nostra visione: coniugare eccellenza tecnologica con responsabilità ambientale e sociale, per creare valore duraturo per i nostri clienti e le comunità in cui operiamo".

Specializzata nella realizzazione di gemelli digitali ad altissima precisione, Digitarca si distingue per la sua capacità di trasformare le città, i beni culturali, infrastrutture, reti tecnologiche e persino avatar fotorealistici per il cinema in modelli tridimensionali interattivi ed intelligenti. Grazie alle sue piattaforme proprietarie, l’azienda offre soluzioni all’avanguardia che integrano dati geospaziali e visualizzazioni immersive, supportando settori che spaziano dall’architettura alla gestione urbana, ai musei e parchi archeologici, fino alla valorizzazione di territori estesi.

Per questo da oltre vent’anni Digitarca si conferma punto di riferimento per enti pubblici e aziende private, grazie alla capacità di integrare tecnologie all’avanguardia con un approccio orientato alla qualità e alla sostenibilità. Le piattaforme SmartCity3D e Phronesi, in particolare le app di realtà aumentata collegate alle piattaforme cloud, rappresentano un’evoluzione nel modo in cui città, infrastrutture e beni culturali vengono gestiti e valorizzati, offrendo strumenti intuitivi e accessibili per la pianificazione delle città, asset inventory e la conservazione e promozione del patrimonio.