Friends, la SPAC si quota all'EGM per trovare un target da 10-20 milioni di euro

Pubblicato il 25/07/2025
Ultima modifica il 25/07/2025 alle ore 15:42
Teleborsa
Friends, una special purpose acquisition company (SPAC), ha avviato l'iter per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. L'ammissione è prevista l'8 agosto 2025, con il debutto a Piazza Affari nei giorni successivi. EnVent Italia SIM è l'Euronext Growth Advisor (EGA).

La SPAC è stata costituita con l'obiettivo di reperire, attraverso il collocamento dei relativi strumenti finanziari presso investitori e la conseguente ammissione alle negoziazioni su EGM, le risorse finanziarie necessarie e funzionali per porre in essere, previa attività di ricerca e di selezione, un'operazione di acquisizione e/o aggregazione con una società operativa (target).

La SPAC si impegna a individuare e acquisire una società target che operi in settori con un forte impatto sociale. I settori di interesse includono, ma non sono limitati a: energia rinnovabile, salute e benessere, educazione, inclusione sociale, tecnologia e agricoltura sostenibile. In tale contesto, l'attività di investimento sarà principalmente rivolta agli investimenti in favore di piccole e medie imprese italiane, idealmente con un equity value compreso tra 10 milioni e 20 milioni di euro, che presentino caratteristiche di solidità finanziarie e forte focus sull'innovazione e lo sviluppo di soluzioni uniche e scalabili.

Bruno Belgioco è amministratore unico della società, nominato in sede di costituzione in data 11 novembre 2024. Prima dell'ammissione alle negoziazioni, si renderà necessaria la nomina di un Consiglio di Amministrazione al fine, tra l'altro, di includere al proprio interno un amministratore indipendente.

L'azionariato prima dell'ammissione è al 100% di Brubel S.r.l. (società riconducibile a Bruno Belgioco).