"Se fosse confermato l'accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti, l'industria alimentare si troverà schiacciata nella morsa tra i dazi al 15%, la svalutazione del dollaro e i costi dei dazi interni alla UE: chiediamo dunque alla UE un intervento urgente a tutela della competitività della sua industria". È quanto dichiara in una nota il
presidente di Federalimentare, Paolo Mascarino. "Se da un lato è vero che questo possa essere l'unico compromesso possibile, dall'altro lato è altresì vero che l'intreccio tra l'impatto dei dazi USA al 15% e la svalutazione del dollaro, che oggi vale altri 13 punti percentuali, non sarà sostenibile per diversi settori – continua
Mascarino – e a tutela delle imprese chiediamo alla UE un intervento della mano pubblica: così come gli Stati Uniti hanno fatto con i dazi, che di fatto è un intervento pubblico per proteggere la loro industria, anche noi chiediamo urgenti interventi strutturali per rafforzare la nostra capacità competitiva riducendo i dazi interni alla UE: snellire il carico burocratico sulle imprese, riformare i mercati dell'energia per garantire una riduzione dei prezzi, facilitare l'accesso al credito. In tal senso, proseguire con maggior decisione sulla strada del taglio dei tassi di interesse nell'area euro potrebbe aiutare la crescita economica".
"In questo scenario di forte incertezza auspichiamo – prosegue
Mascarino – che le trattative fra la Commissione UE e gli USA proseguano e che nel tempo si possa arrivare progressivamente a definire un'area di libero scambio euroatlantica a dazi zero. Sarebbe la risposta più logica da adottare sia per le nostre economie fortemente interconnesse, che nei confronti delle altre economie globali che potrebbero approfittare di un Occidente debole e impegnato in una guerra commerciale. L'industria alimentare italiana è fortemente orientata all'export: gli USA sono la seconda destinazione del nostro export, e valgono (nel 2024) 7,7 miliardi di fatturato, pari al 14% del totale delle nostre esportazioni. Prima degli Stati Uniti abbiamo solo la Germania, che vale 7,9 miliardi. Dunque gli USA restano un mercato davvero molto importante, e resta prioritario favorire la presenza delle nostre imprese sostenendone la competitività".