Goldman Sachs assume l'ex premier britannico Sunak come consulente senior

Pubblicato il 08/07/2025
Ultima modifica il 08/07/2025 alle ore 16:03
Teleborsa
La banca d'affari statunitense Goldman Sachs ha annunciato che Rishi Sunak è rientrato in Goldman Sachs come Senior Advisor.

Sunak ha ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito da ottobre 2022 a luglio 2024. In precedenza, è stato Cancelliere dello Scacchiere (il corrispondente britannico del Ministro delle Finanze) da febbraio 2020 a luglio 2022. In precedenza, ha ricoperto diversi incarichi, tra cui quello di Segretario Capo del Tesoro e Sottosegretario di Stato Parlamentare presso il Ministero dell'Edilizia Abitativa, delle Comunità e degli Enti Locali. La sua carriera politica è iniziata con l'elezione a deputato conservatore per Richmond (Yorks) nel 2015. In seguito, ha ricoperto il ruolo di Segretario di Gabinetto Parlamentare presso il Dipartimento per le Imprese, l'Energia e la Strategia Industriale dal 2017, prima di diventare ministro. Attualmente è deputato per Richmond e Northallerton.

Sunak ha alle spalle una carriera nel mondo degli affari e della finanza, avendo co-fondato una società di investimento che collabora con aziende a livello internazionale. Ha lavorato anche presso Goldman Sachs, prima come stagista estivo nell'Investment Banking nel 2000 e poi come analista tra il 2001 e il 2004.

"Sono entusiasta di dare il benvenuto a Rishi in Goldman Sachs nel suo nuovo ruolo di Senior Advisor - ha dichiarato il CEO David Solomon - Nel suo ruolo, collaborerà con i leader dell'azienda per fornire consulenza ai nostri clienti a livello globale su una vasta gamma di argomenti importanti, condividendo le sue prospettive e intuizioni uniche sul panorama macroeconomico e geopolitico. Dedicherà inoltre del tempo ai nostri collaboratori in tutto il mondo, contribuendo alla nostra cultura di apprendimento e sviluppo continui".