ESMA chiede più chiarezza nelle comunicazioni relative alla sostenibilità

Pubblicato il 01/07/2025
Ultima modifica il 01/07/2025 alle ore 13:26
Teleborsa
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), l'autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell'UE, ha pubblicato una nota tematica sulle dichiarazioni relative alla sostenibilità utilizzate nelle comunicazioni non regolamentari.

La pubblicazione delinea quattro principi guida per la formulazione di dichiarazioni di sostenibilità, in linea con le precedenti pubblicazioni dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) e dell'Autorità bancaria europea (EBA), e offre consigli pratici su cosa fare e cosa non fare, illustrati attraverso esempi concreti di buone e cattive pratiche, basati sulle prassi di mercato osservate.

La nota tematica si concentra sulle credenziali di sostenibilità, come marchi o premi, poiché questi riferimenti sono tra i claim più utilizzati nelle comunicazioni rivolte agli investitori retail. Non introduce nuovi obblighi normativi o di reporting, ma mira a supportare gli operatori di mercato nella formulazione di dichiarazioni di sostenibilità chiare, corrette e non fuorvianti.