Campagna Enac F-Air Play: "Gioca pulito, vola sereno"

Iniziativa volta a sensibilizzare i passeggeri sui comportamenti corretti in aeroporto e in volo
Pubblicato il 29/05/2025
Ultima modifica il 29/05/2025 alle ore 13:31
Teleborsa
Regole, rispetto, spirito di squadra. L'Enac prende in prestito il linguaggio dello sport per lanciare "F-Air Play", la nuova campagna di comunicazione rivolta ai passeggeri, attiva dal primo giugno 2025 negli aeroporti italiani. L'obiettivo – spiega Enac in una nota – è promuovere comportamenti corretti e responsabili, sia in aeroporto che in volo, per rendere l'esperienza del viaggio più sicura, inclusiva e serena. Il nome stesso della campagna – un gioco di parole tra "fair play" e "air" – richiama i valori del buon senso e della collaborazione, fondamentali anche quando si viaggia. Perché, ricorda l'Enac, "ogni volo è una partita da giocare insieme". Lo ha annunciato il presidente Enac Pierluigi Di Palma intervenendo a Cagliari al XIII Congresso Nazionale FIT-CISL "Guidiamo il cambiamento - Ad maiora" con il segretario generale Salvatore Pellecchia nel panel dedicato al contrasto delle aggressioni al personale dei trasporti

"Viaggiare con fair play – spiega Di Palma – significa rispettare regole, tempi e persone. Abbiamo voluto una campagna che non fosse sono uno slogan, ma mettesse al centro le persone, il rispetto reciproco e la difesa dei diritti di ogni passeggero, rappresentando questi principi anche nella narrazione grafica, con persone con disabilità o a mobilità ridotta, perché inclusione e valorizzazione delle differenze sono parte fondamentale nella policy Enac di garantire il diritto al volo a tutte e tutti, nessuno escluso".

L'iniziativa si inserisce nel quadro della campagna europea "Unruly Passengers", promossa da EASA, e punta a contrastare i comportamenti scorretti o aggressivi che, specie nei periodi di maggiore afflusso, possono compromettere la sicurezza e il benessere a bordo.

La campagna F-Air Play si articola in più strumenti: opuscoli informativi in distribuzione negli scali in collaborazione con Assaeroporti e Aeroporti 2030, contenuti visivi trasmessi sugli schermi dei terminal aeroportuali e una comunicazione digitale coordinata sui canali
istituzionali di Enac.

La campagna prenderà il via il primo giugno e accompagnerà i passeggeri per tutta l'estate – il periodo più affollato per il traffico aereo – e proseguirà fino a fine anno. "Un vero e proprio invito a viaggiare meglio, con più consapevolezza, empatia e collaborazione. Perché – conclude la nota – solo giocando pulito si arriva lontano, anche a 10mila metri di altezza".