Nel
2024 le imprese di assicurazione, italiane ed estere, attive in Italia hanno
ricevuto 113.537 reclami da parte dei consumatori, segnando un
incremento del 5,6% rispetto all’anno precedente. Secondo quanto reso noto dall'
IVASS, i reclami sono
cresciuti del 5,8% per le compagnie italiane e del 4,3% per quelle estere.L’aumento è stato trainato principalmente dai reclami relativi agli "
altri rami danni", in particolare a seguito dei sinistri causati dagli eccezionali eventi atmosferici del 2023, che hanno messo sotto pressione i processi di liquidazione per la loro concentrazione in un breve periodo.
Nel dettaglio,
il 45% dei reclami ha riguardato l’RC auto, il 41% gli altri rami danni e il 14% i rami vita. Per quanto riguarda gli esiti: il 31,8% è stato accolto, poco più dell’8% si è chiuso con una transazione e il 60% è stato respinto. Il tempo medio di risposta si è attestato a
22 giorni, ben al di sotto del limite normativo di 45 giorni.