Iren perfeziona acquisizione quota residua del 47,23% di Egea Holding

Pubblicato il 22/05/2025
Ultima modifica il 22/05/2025 alle ore 13:39
Teleborsa
Iren ha perfezionato l’acquisizione del restante 47,23% di Egea Holding, detenuto da MidCo 2024, portando la propria quota di controllo al 100%.

Al termine delle operazioni previste dagli accordi sottoscritti il 1 agosto 2024, Midco e le creditrici finanziarie hanno deciso di accettare la quantificazione del prezzo minimo di 74,8 milioni di euro come indicato da Iren nella comunicazione di esercizio dell’opzione call dello scorso 31 marzo.

A questa cifra si aggiunge il riconoscimento di ulteriori 4 milioni di euro per l’acquisizione da parte di Egea Holding del 100% delle quote della società Capo dell’Acqua detenute dalla stessa Midco. Quest'ultima è una società che detiene una richiesta di autorizzazione per la realizzazione di un impianto agrivoltaico con potenza di circa 90MW da realizzarsi in Puglia, dotato di un sistema di accumulo da 50MWh e di una unità di produzione di idrogeno verde "power to gas" da 20MW.

L’accordo per l’acquisizione del capitale sociale prevede il pagamento di una parte di prezzo (68,9 milioni) al closing ed una quota residua ( 6,7 milioni) al 31 marzo 2029 in considerazione dell’indisponibilità di alcuni stakeholders all’applicazione del cosiddetto meccanismo di attualizzazione del prezzo minimo. Inoltre, alla data del closing, sono stati versati i 4 milioni di euro relativi alle quote della società Capo dell’Acqua.

Il pieno controllo di Egea Holding permetterà una rapida attuazione degli investimenti di sviluppo pianificati abilitando nuovi progetti di crescita e una veloce integrazione aziendale