Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un
accordo "imponente" con il Giappone, che include dazi "reciproci" del 15% sulle esportazioni del paese verso gli Stati Uniti, con la conseguente riduzione a tale livello anche delle accise sulle auto.
"Abbiamo appena concluso un accordo imponente con il Giappone, forse il più grande mai stipulato - ha scritto sul suo social Truth - Il
Giappone investirà, su mia indicazione, 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti, che ne riceveranno il 90% dei profitti. Questo accordo creerà centinaia di migliaia di posti di lavoro: non c'è mai stato niente di simile".
"Forse, cosa ancora più importante, il
Giappone aprirà il proprio Paese al commercio, inclusi automobili e camion, riso e alcuni altri prodotti agricoli, tra gli altri - ha aggiunto - Il Giappone pagherà agli Stati Uniti dazi reciproci del 15%. Questo è un momento molto emozionante per gli Stati Uniti d'America, soprattutto per il fatto che continueremo ad avere un ottimo rapporto con il Giappone".
Il Primo Ministro giapponese Shigeru Ishiba ha dichiarato che i dazi sulle auto a Tokyo saranno ridotti al 15%, dall'attuale 25% applicato a livello globale, secondo quanto riportato da Reuters. Le
esportazioni di auto verso gli Stati Uniti sono un pilastro dell'economia giapponese, rappresentando il 28,3% di tutte le spedizioni nel 2024, secondo i dati doganali.
Poco dopo l'annuncio, il principale negoziatore commerciale giapponese,
Ryosei Akazawa, ha dichiarato "
#MissioneCompiuta" in un post su X, esprimendo "un sentito ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti".