Geox: ricavi primo trimestre a 189 milioni, conferma guidance

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 20:23
Teleborsa
Geox, società tra i leader nel settore delle calzature classiche e casual, archivia il primo trimestre con ricavi consolidati che si attestano a euro 189 milioni, in decremento del 2,4% rispetto all’esercizio precedente (-2,6% a cambi costanti). Tale flessione, spiega la società nella nota dei conti, è imputabile principalmente alle performance dei canali Wholesale e Retail solo parzialmente mitigata dalle performance positive del canale Web.

L’Amministratore Delegato, Enrico Mistron ha commentato: “Il primo trimestre dell’esercizio 2025 ha registrato un calo delle vendite pari al 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando tuttavia la buona performance del canale web, che ha parzialmente compensato la contrazione rilevata nei canali Wholesale e Retail. Ritengo importante sottolineare che il canale retail ha registrato vendite comparabili in linea con l’esercizio precedente. Riteniamo fondamentale mantenere un approccio prudente, focalizzato sulla crescita nei mercati a maggiore redditività, sull’ottimizzazione continua dei processi e sul contenimento dei costi. Siamo consapevoli delle incertezze che continuano a caratterizzare il contesto, ma i risultati conseguiti in questo primo trimestre confermano la validità del percorso intrapreso e rafforzano la nostra fiducia nella sostenibilità del modello di business nel medio termine.”

I ricavi del canale Wholesale si attestano a euro 74,7 milioni, pari al 39,5% dei ricavi del Gruppo (40,3% nei primi tre mesi del 2024), registrando una contrazione del 4,3% a cambi correnti (-4,5% a cambi costanti) rispetto a euro 78 milioni del primo trimestre 2024.
I ricavi del canale Retail si attestano a euro 61,2 milioni, pari al 32,4% dei ricavi del Gruppo, in calo rispetto a euro 64,8 milioni dei primi tre mesi del 2024 (-5,5% a cambi correnti, -5,6% a cambi costanti).

I ricavi realizzati attraverso i canali digitali – che a partire da quest'anno includono il sito web di proprietà e i marketplace, gestiti sia in modalità diretta che in modalità Wholesale – hanno registrato una performance positiva, con un incremento del 4,6% rispetto al primo trimestre 2024.

Outlook
Nell'analisi delle previsioni per l'esercizio in corso, sottolinea la società, "è essenziale considerare con la dovuta cautela il panorama
internazionale, che rimane caratterizzato da persistente incertezza e volatilità. Questi fattori esercitano un impatto significativo sulle dinamiche di mercato e sul comportamento dei consumatori, influenzando sia il trimestre appena concluso, sia le previsioni per l'intero esercizio". Alla luce dei risultati del primo trimestre e di quanto sopra esposto, la Società "conferma le previsioni consolidate per il 2025 incluse nel Piano Industriale recentemente presentato. Pur prevedendo un minore scostamento rispetto a quanto previsto in termini di ricavi, le stime di marginalità restano invariate".

(Foto: © tang90246 / 123RF)