A Lourdes, 14.000 militari riuniti per pregare per la pace

Pubblicato il 13/05/2025
Ultima modifica il 13/05/2025 alle ore 18:33
Teleborsa
Dal 1958, decine di migliaia di militari provenienti da molti Paesi si recano ogni anno in pellegrinaggio a Lourdes, pregando insieme per la pace nel santuario mariano. Quest’anno il Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) riunirà 14.000 militari: un vero e proprio grande raduno militare mondiale a favore della pace.

Il programma, ricco e articolato, si sviluppa attorno al tema pastorale del Santuario, che richiama quello giubilare: "Con Maria, pellegrini di speranza". Lo slogan specifico del pellegrinaggio sarà infatti: "Militari pellegrini di speranza".

Numerosi gli appuntamenti previsti, sia a livello internazionale che nazionale
Per quanto riguarda il gruppo italiano, il ritrovo è fissato per giovedì alle ore 18.00 presso la Grotta per la recita del Rosario (trasmessa in diretta su TV2000), alla presenza delle scuole militari e dei cappellani. A seguire, si terrà una liturgia penitenziale nella chiesa di S. Bernadette.

Nutrita, come sempre, la partecipazione italiana: dei 14.000 militari provenienti da 40 nazioni, ben 3.600 sono italiani, guidati dall’Ordinario Militare eletto, Mons. Gian Franco Saba, che inizierà ufficialmente il suo mandato nella diocesi castrense il prossimo 30 maggio. Oltre 80 i cappellani militari presenti. L’articolata macchina organizzativa, che richiede mesi di preparazione e gestisce numeri, eventi e rapporti internazionali, è coordinata dal cappellano militare don Pasquale Madeo.

Così Mons. Saba, in una nota diffusa per l’occasione: "L’esperienza del pellegrinaggio è un atto che coinvolge la nostra esistenza, genera un dinamismo dell’intelligenza e del cuore, e pone in movimento i nostri passi per intraprendere un cammino verso una meta che ci interpella e trasforma. Il nostro cammino alla Grotta di Lourdes ha una compagnia speciale: Maria, Madre di Dio e Madre nostra. Accompagni con la sua materna intercessione il nostro impegno quotidiano a beneficio della ‘casa comune’, sostenendoci nel porre segni concreti di speranza".

Festival dei Giovani – Venerdì 16 maggio, ore 16:30 – Chiesa di S. Bernadette

Nel pomeriggio di venerdì, la chiesa di S. Bernadette ospiterà il tradizionale Festival dei Giovani, un appuntamento ormai consolidato e molto atteso, promosso da diversi anni da Nuovi Orizzonti, sotto la direzione di don Davide Banzato e dell’autrice televisiva Maria Amata Calò. L’iniziativa si preannuncia densa di emozioni e sorprese, con un programma che alternerà testimonianze, musica, contenuti ispirazionali e momenti di animazione. Tra gli ospiti attesi: la conduttrice televisiva Francesca Fialdini, l’artista di fama internazionale Filippo Neviani (Nek), la DJ Arianna Triassi e la vocalist partenopea Anash. Sarà presente anche la fondatrice di Nuovi Orizzonti, Chiara Amirante, la cui testimonianza rappresenta un punto di riferimento carismatico per i giovani. Un evento da non perdere per chi desidera riscoprire luce, speranza e bellezza attraverso l’incontro e la forza della musica.

Il Festival si inserisce come momento diocesano propedeutico al Giubileo dei Giovani, in programma a Roma dal 28 luglio al 3 agosto. In tale contesto, la Pastorale Giovanile dell’Ordinariato Militare, in occasione del Centenario della Diocesi Castrense, ha preparato un opuscolo celebrativo dedicato alle migliaia di giovani militari. Il volume sarà distribuito proprio durante le giornate del pellegrinaggio a Lourdes.

La giornata si concluderà con la cerimonia di apertura internazionale, prevista per le ore 21:00 nella Basilica di San Pio X. La conclusione dell’intero pellegrinaggio avverrà domenica pomeriggio con la suggestiva cerimonia dell’arrivederci.