Con
85.000 metri quadrati di giardini affacciati sul mare,
400 espositori e oltre 4 chilometri di percorsi immersivi,
Euroflora 2025 apre i battenti nel nuovo waterfront di Genova, trasformando l’ex area della Fiera e piazzale Kennedy in un immenso palcoscenico fiorito. L’inaugurazione si è tenuta ieri, mercoledì 23 aprile, in forma sobria per rispetto del lutto per Papa Francesco.
Fino al 4 maggio, il pubblico potrà esplorare una delle floralies più prestigiose d’Europa.Per la prima volta, l’evento prende il via dal nascente Parco della Foce, allestito con spettacolari aree fiorite, un mirador in legno affacciato sul mare e
2.000 piante di 100 specie diverse per raccontare la biodiversità italiana. Nella nuova arena centrale del Palasport, una Lanterna di Genova ricoperta di fiori e una fotografia omaggio a Papa Francesco accolgono i visitatori. Non mancano le sorprese: due dinosauri floreali, giardini galleggianti tra yacht e barche, e il Padiglione Blu con composizioni dedicate a Sampdoria e Genoa, fiori recisi, bonsai e persino un palmeto arrivato da Miami.
Dopo due edizioni a Nervi, Euroflora torna 'a casa', come l’ha definita il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando,
sottolineando il grande salto da 35.000 a 85.000 mq espositivi distribuiti in quattro siti. Il tema di quest’anno, 'La natura si fa spazio', riflette lo spirito di una Genova in evoluzione, come ha dichiarato il sindaco facente funzioni
Pietro Piciocchi: "Un quartiere nuovo per una città che guarda al futuro".
Il presidente della Regione Liguria,
Marco Bucci, ha sintetizzato lo spirito dell’edizione con un motto: "
Back to the future". L’investimento complessivo per l’evento si aggira intorno ai 6 milioni di euro. Accanto ai florovivaisti italiani, presenti espositori internazionali da Francia, Olanda, Monaco, Thailandia, Buthan e Florida, con piante rare e scenografiche.
Euroflora 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, dell’arte paesaggistica e della bellezza in tutte le sue forme.
(Foto: Anastasy Yarmolovich/123RF)