Pubblicità, in Gb class action da 6 miliardi contro Google

Il colosso Usa è accusato di abuso posizione dominante
Pubblicato il 16/04/2025
Ultima modifica il 16/04/2025 alle ore 18:34
Teleborsa
Avrebbe abusato della sua posizione dominante per escludere i concorrenti dalla pubblicità online sul motore di ricerca e di imporre prezzi eccessivi per i suoi servizi alle aziende che ne fanno uso. Questa l'accusa alla base della class action miliardaria presentata nel Regno Unito contro il colosso Google.

L'azione legale viene portata avanti dallo studio Geradin Partners, con una richiesta di risarcimento da 5 miliardi di sterline (quasi 6 miliardi di euro) depositata al Competition Appeal Tribunal britannico. Lo studio legale, impegnato a rappresentare 250mila aziende del Regno, ha sottolineato che le autorità di regolamentazione di tutto il mondo "hanno descritto Google come un monopolista e i tribunali statunitensi e dell'Ue hanno stabilito che la condotta di Google ha violato le leggi sulla concorrenza".

Accuse respinte da un portavoce del colosso americano. L'azione legale – è la difesa di Google – è "l'ennesimo caso speculativo e opportunistico avviato nei confronti della società. Ci opporremo con forza. Consumatori e inserzionisti usano Google perché è utile, non perché non ci siano alternative".

(Foto: Pawel Czerwinski su Unsplash)