Due video inediti per evidenziare il legame indissolubile tra il Made in Italy e il sistema fieristico italiano. È il progetto di comunicazione di
Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane) per la
seconda Giornata del Made in Italy, istituita dal
ministero delle Imprese per celebrare la "
creatività e l’eccellenza italiana" in programma
il 15 aprile con un palinsesto di eventi che si prolungherà
fino al 2 maggio su tutto il territorio.
Ad aprire le iniziative di Aefi nella data di anniversario della nascita di Leonardo da Vinci (15 aprile) sarà "Made in Italy, Made in fiera": un filmato di due minuti per evidenziare il ruolo imprescindibile delle fiere italiane nella promozione e nell’internazionalizzazione del Made in Italy nel mondo, che sarà diffuso in rete e sui canali social dell’Associazione e dei player di settore. A seguire, nell’ultima settimana di aprile, Aefi lancerà un secondo video dedicato al "Contributo delle fiere italiane nella promozione dei settori strategici del nostro Paese".
Il filmato, oggetto anch’esso di una campagna social, farà anche da prologo alla mostra di Aefi "Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy", che sarà inaugurata il 4 giugno a Roma presso Palazzo Piacentini, sede del Mimit, in occasione del Global exhibition day 2025 (Ged).
Con quasi mille manifestazioni all’anno, di cui 286 internazionali, l’industria fieristica tricolore attira ogni anno
oltre 20milioni di visitatori, generando un indotto complessivo sui territori pari a
22,5 miliardi di euro, lo 0,7% del Pil. Un moltiplicatore di opportunità per le aziende espositrici, che crescono quasi il doppio delle medie di settore rispetto alle imprese che non partecipano all’offerta fieristica, e per l’economia nazionale: infatti, ogni euro speso nelle fiere dai visitatori ne genera 2,5 sull’economia del Paese.