Napoli Crea 2025: al via gli Stati Generali dell’Artigianato per valorizzare il Made in Naples

Pubblicato il 03/04/2025
Ultima modifica il 03/04/2025 alle ore 08:57
Teleborsa
Si è tenuta ieri, 2 aprile, a Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di Napoli Crea – La rivoluzione gentile, gli Stati Generali dell’Artigianato, patrocinati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Comune di Napoli.

L’evento, inserito nella Giornata nazionale del Made in Italy, punta a valorizzare la creatività e il saper fare artigiano, con un focus su innovazione e tradizione. Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza dell’artigianato per l’identità e l’economia locale, mentre l’assessore Teresa Armato ha evidenziato il ruolo del Made in Naples nel panorama nazionale.

Giancarlo Maresca, presidente de Le Mani di Napoli, sottolinea: "Siamo qui per presentare una due giorni che mette in luce il Made in Italy e, naturalmente, se parliamo di Made in Italy, parliamo anche di Made in Naples: della nostra capacità, della competenza, della creatività e della grande qualità dei prodotti artigianali napoletani. Penso alla grande sartoria napoletana, ai prodotti di eccellenza conosciuti in tutto il mondo, simbolo di eleganza, creatività e raffinatezza. Ringrazio Le Mani di Napoli per aver voluto e organizzato questa edizione. Siamo molto contenti di accendere i riflettori su queste realtà, in particolare in un contesto mondiale complesso e difficile, anche per le minacce che mettono in difficoltà i nostri prodotti. Farlo oggi, con gli artigiani napoletani, ha un valore ancora più forte".

L’appuntamento con Napoli Crea è per il 14 e 15 aprile: la prima giornata si terrà alla Sala del Vasari per incontri e dibattiti, mentre il 15 aprile a Villa Doria d’Angri si svolgerà una grande esposizione dell’artigianato partenopeo, tra eccellenze sartoriali, ceramiche, presepai e altre antiche maestranze.