Consegnato nel Lazio il quarantesimo nuovo treno della flotta del
Regionale. Il rinnovo, previsto dal programma di investimenti del contratto di Servizio con la Regione Lazio, è finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore dei passeggeri.
“Prosegue l’impegno del Regionale per i nostri passeggeri nel Lazio - ha spiegato
Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, a margine della cerimonia che si è tenuta al binario 1 della
Stazione di Tivoli -. Sono circa 80 milioni annui (fino a 300.000/giorno) i viaggiatori, tra pendolari e turisti, che scelgono il treno per raggiungere le varie località del Lazio utilizzando i treni del Regionale. L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di mobilità fornendo, con un trasporto sempre più integrato e sostenibile, un’alternativa valida e competitiva al mezzo privato. Vogliamo garantire una crescente accessibilità e affidabilità del servizio, grazie a una performance sulla puntualità percepita tra le migliori in Italia”, ha concluso.
Il piano comprende 758 milioni di euro a carico di
Trenitalia e 149 milioni a carico della Regione Lazio per l’acquisto di treni nuovi. Quello appena messo in campo è il secondo treno di questo tipo consegnato nel 2025 ed è già previsto l’arrivo di un terzo convoglio. L’età media della flotta laziale è pari a 6 anni. Le consegne proseguiranno fino al 2026 per un
totale di 72 treni di nuova generazione in circolazione.
Secondo
Fabrizio Ghera, Assessore della Regione Lazio alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio “avere la rete dei treni del Lazio sempre più rinnovata, efficiente e sostenibile è un obiettivo che stiamo portando avanti per garantire ai cittadini della nostra Regione un servizio di trasporto pubblico di qualità. Il progetto che stiamo portando avanti con Trenitalia va in questa direzione ed oggi, con questa consegna a Tivoli, confermiamo l'impegno per il miglioramento del sistema regionale dei trasporti”.
Il treno consegnato oggi è composto da 6 carrozze a doppio piano, ad alta capacità di trasporto. Le sue prestazioni sono paragonabili a quelle di una metropolitana: può ospitare fino a 1600 persone, con
700 posti a sedere. Può trasportare diciotto biciclette e i posti bici sono dotati di prese elettriche per la ricarica. Il treno è attrezzato con dotazioni tecnologiche all'avanguardia e ha anche una forte impronta ecologica: riciclabile fino al 97% e rispetto ai treni della precedente generazione consuma il 30 % in meno.