Alla Milano Design Week 2025 Philip Morris ha lanciato un progetto esperienziale che prende il nome di IQOS Curious X. Secondo l'azienda, la curiosità è ciò che ci spinge ad esplorare oltre i confini di ciò che è conosciuto
portandoci verso la ricerca di un futuro nuovo, senza fumo. L'installazione a marchio IQOS (il brand di Philip Morris che raggruppa i prodotti a tabacco riscaldato) è stata realizzata in collaborazione con Seletti, uno dei brand più importanti nel panorama del design italiano, che ha voluto esplorare nuove possibilità oltre i limiti del design tradizionale.
Da questo presupposto è nata
"Sensorium Piazza", un'audace installazione che reinterpreta la tradizionale piazza italiana, dove le persone si incontrano, conversano e si connettono,
collegando il mondo fisico a una dimensione digitale inaspettata, dove arte e tecnologia si intrecciano per creare un nuovo modo di interagire. Sensorium Piazza è influenzata dall'approccio caratterizzante di Seletti, che unisce estetica classica e contemporanea, e dall'attenzione di IQOS per l'innovazione. L'installazione si presenta come un ambiente immersivo costituito da una tela digitale dinamica e multiforme, modellata da continui cambi di scena in costante evoluzione, che riecheggia attraverso paesaggi sonori immersivi, dando inoltre al pubblico la possibilità di lasciare la propria impronta all'interno dell'esposizione stessa.
Pasquale Frega, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia, ha dichiarato: "La Milano Design Week rappresenta un'occasione importante per esprimere il nostro legame con i temi del progresso e dell'innovazione. Con oltre 32 milioni di fumatori adulti in tutto il mondo che hanno scelto IQOS - oltre 2 milioni solo in Italia sono passati ad IQOS e hanno abbandonato le sigarette - Philip Morris è leader nella categoria dei prodotti a tabacco riscaldato1. Siamo orgogliosi di celebrare questo percorso d'innovazione qui a Milano, dove quasi 11 anni fa è iniziato il viaggio di IQOS."
Il progetto segna anche il debutto della nuova campagna IQOS Curious X, pensata per sfidare lo status quo e progettata per offrire esperienze stimolanti alla crescente comunità di consumatori adulti del brand. La curiosità, motore di creatività e innovazione, è al centro del percorso vissuto dagli oltre 32 milioni di utilizzatori di IQOS a livello globale (fonte: PMI Fourth-Quarter End Year 2024 Earnings Release), e sarà protagonista anche della nuova collaborazione annuale con Seletti, che si inaugura appunto con questo progetto.
In merito a questa interazione, Stefano Seletti, Direttore Creativo e CEO di Seletti, ha dichiarato: "Evolversi costantemente è alla base della filosofia del nostro brand ed è ciò che ci permette di pensare in modo nuovo, con curiosità. La curiosità ci spinge ad andare oltre le convenzioni e oltre ciò che è già noto, e credo che si debba sempre fare qualcosa che nessuno ha mai fatto prima. Se ci limitiamo ad accettare ciò che esiste, perdiamo l'opportunità di costruire qualcosa di migliore".
(Foto: Iqos Curious X)