Il Gruppo FS Italiane partecipa alla
Milano Design Week, in programma dal 7 al 13 aprile, con l’esposizione dell’installazione "Pensiero Binario", dedicata a uno degli elementi fondamentali dell’infrastruttura ferroviaria: il binario. L'installazione è stata realizzata dai designer Giulio Iacchetti e Luca Madonini per celebrare il connubio tra tradizione e innovazione, simboleggiando la missione del Gruppo FS nel costruire il presente e il futuro della mobilità del Paese.
Il disegno della sua sezione è un’icona intramontabile:
una forma armonica, a "fungo", disegnata considerando il rispetto di norme ingegneristiche e di design. Al suo interno, l'installazione ripercorre l’iter progettuale che ha portato al binario dei nostri giorni e, in mostra, sono presenti autentiche verghe di rotaia che è possibile toccare, per vivere a livello tattile un’esperienza di conoscenza dell’elemento cardine dell’infrastruttura. L'installazione, composta da legno proveniente da foreste certificate FSC, è stata pensata per essere componibile, riutilizzabile ed esposta anche in moduli più compatti.
All’esterno, la narrazione si focalizza sulla trasformazione del Paese che il Gruppo FS ha avviato attraverso le Opere Strategiche, mettendo in atto un piano di ammodernamento della rete ferroviaria straordinario, senza precedenti. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Gruppo ha già consuntivato oltre 12 miliardi di euro, un valore superiore alla pianificazione prevista.
Ad oggi risultano a
perti mediamente 1.200 cantieri al giorno, di cui 500 dedicati ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete e circa 700 per nuove opere. Questi lavori sono indispensabili per raggiungere gli obiettivi del PNRR e rendere la rete ferroviaria più moderna, efficiente e sicura. L’obiettivo, infatti, è di innalzare gli standard di efficienza della rete per garantire un’infrastruttura sempre più moderna, integrata, accessibile, performante, affidabile e veloce, per il trasporto di passeggeri e merci.
Oltre a eseguire interventi di manutenzione per il rinnovo della rete esistente, il Gruppo FS è impegnato nella realizzazione di nuove linee ferroviarie per eliminare i divari infrastrutturali ancora esistenti tra Nord e Sud e per affiancare infrastrutture più capillari alla rete alta velocità, che fino a oggi ha visto il suo principale sviluppo nell’asse Torino – Milano – Roma – Salerno. Tra le opere in corso di realizzazione c’è la Brescia-Verona-Padova e, per potenziare il Sud, rientrano il completamento della linea Napoli-Bari, il nuovo collegamento Salerno-Reggio Calabria e lo sviluppo infrastrutturale della Sicilia per beneficiare del sistema AV da Palermo a Milano.
Durante la
Design Week è partita la campagna informativa e di comunicazione di Rete Ferroviaria Italiana, con copertura nazionale, sui cantieri programmati per il 2025. La campagna ha l’obiettivo di informare i passeggeri nelle stazioni, attraverso i media tradizionali e il sito di RFI, anche grazie a una sezione dedicata, per raggiungere i cittadini e gli stakeholder in modo tempestivo. "Raggiungiamo i cittadini attraverso tutti i nostri canali, compresi il web e i social media" - ha spiegato Alessandra Calise, Responsabile comunicazione e relazioni esterne di Gruppo FS Italiane - "soltanto negli ultimi mesi il sito delle opere strategiche ha avuto oltre 217.000 contatti, mentre un nostro video sul canale Instagram ufficiale ha totalizzato 30.000 visualizzazioni in pochissimo tempo. Vogliamo raggiungere sempre più persone anche attraverso nuovi linguaggi, ed è per questo abbiamo preso parte alla design Week, per raccontare la nostra anima, il Binario appunto, sostenendo e promuovendo la cultura e, in questo caso, l'arte".
(Foto: Installazione Pensiero Binario)