BP, presidente Helge Lund annuncia intenzione di dimettersi

Pubblicato il 04/04/2025
Ultima modifica il 04/04/2025 alle ore 08:34
Teleborsa
Il board di BP, colosso energetico britannico, ha avviato un processo di successione per selezionare un nuovo presidente, dopo che Helge Lund ha informato il consiglio della sua intenzione di dimettersi a tempo debito. Il processo di successione è guidato da Dame Amanda Blanc, nella sua veste di Senior Independent Director, con il supporto del consiglio più ampio.

Si prevede che il candidato vincente entri a far parte del consiglio e collabori con Helge per garantire una transizione ordinata prima di assumere il ruolo di presidente, a quel punto Helge si dimetterà dal consiglio, molto probabilmente nel corso del 2026.

"Dopo aver fondamentalmente ripristinato la nostra strategia, l'attenzione di BP ora è rivolta a realizzare la strategia al ritmo giusto, migliorando le prestazioni e aumentando il valore per gli azionisti - ha detto Helge - Ora è il momento giusto per avviare il processo per trovare il mio successore e consentire un passaggio di consegne ordinato e senza intoppi. Il consiglio e io ci impegniamo a supportare Murray e il suo team e a supervisionare il raggiungimento da parte di bp dei suoi obiettivi strategici e finanziari come stabilito nel nostro recente Capital Markets Update".