DNO acquisterà Sval Energi per 450 milioni di dollari in contanti

Pubblicato il 07/03/2025
Ultima modifica il 07/03/2025 alle ore 09:01
Teleborsa
DNO, importante operatore norvegese di petrolio e gas, ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% delle azioni di Sval Energi Group da HitecVision per un corrispettivo in contanti di 450 milioni di dollari basato su un enterprise value di 1,6 miliardi di dollari.

Le attività di Sval Energi sono complementari al portafoglio del Mare del Nord di DNO e aggiungeranno scala e diversificazione per consolidare la posizione della società come una delle principali società indipendenti quotate in Europa nel settore del petrolio e del gas. L'acquisizione sarà finanziata dalla liquidità esistente, comprese le linee di credito disponibili. La società stabilirà la struttura di capitale ottimale prima del completamento.

"Questa è una rara opportunità di acquisire un portafoglio di attività di petrolio e gas di alta qualità sulla piattaforma continentale norvegese - ha affermato il presidente esecutivo Bijan Mossavar-Rahmani - e ci siamo mossi rapidamente per catturarla. Dati i bassi costi di produzione unitari e i limitati requisiti di investimento a breve termine, il portafoglio Sval Energi genera un'elevata liquidità e aiuterà a sostenere lo sviluppo delle numerose scoperte che abbiamo fatto di recente in Norvegia".

Con questa operazione, DNO quadrupla la produzione nel Mare del Nord a circa 80.000 boepd, proiettando la società ai vertici dei player della piattaforma continentale norvegese.