Sarà una locomotiva di FS Treni Turistici Italiani (società del Gruppo FS) a trainare, a partire da domani 5 marzo, il treno internazionale European Sleeper, dal Brennero a Venezia. È stato infatti siglato un accordo che prevede che FS Treni Turistici Italiani garantisca al convoglio privato
European Sleeper, che percorrerà la tratta Bruxelles-Venezia, la possibilità di superare il Brennero effettuando, in qualità di impresa ferroviaria certificata, il servizio di trazione.
Un’operazione che vedrà nei prossimi mesi le locomotive E 402B, in livrea
FS Treni Turistici Italiani, impegnate ad assicurare la circolazione al vettore belga-olandese con fermate a Bressanone, Bolzano, Verona, Venezia Mestre.In linea con quanto previsto dal
Piano strategico del Gruppo FS 2025-2029, FS Treni Turistici Italiani mira a diventare un punto di riferimento sempre più importante nel panorama dei servizi ferroviari puntando su treni turistici, treni storici e servizi di trazione di carrozze private.
L’accordo con European Sleeper, infine,
è frutto delle competenze tecniche e della solidità organizzativa raggiunta dalla Newco del Turismo del Gruppo FS, pronta a stringere partnership con vettori che effettuano servizi analoghi in territorio estero.